• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 20 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

VALANGA KILLER sull’Himalaya, fra le vittime anche un italiano

di Mauro Meloni
24 Set 2012 - 13:04
in Senza categoria
A A
valanga-killer-sull’himalaya,-fra-le-vittime-anche-un-italiano
Share on FacebookShare on Twitter

valanga killer himalaya coinvolto anche un italiano 24656 1 1 - VALANGA KILLER sull'Himalaya, fra le vittime anche un italiano
Nella notte fra sabato e domenica una valanga ha travolto decine di alpinisti che dormivano nelle tende del “Campo 3”, impegnati nell’ascensione del monte Manaslu, ottava vetta del mondo (8.156 metri) nella catena dell’Himalaya, con un bilancio provvisorio di almeno 13 morti (fra cui il 66enne brianzolo Alberto Magliano), mentre altri 13 alpinisti sono stati tratti in salvo dalle squadre di soccorso. Gli altri italiani (Silvio Mondinelli, Christian Gobbi e Marco Confortola), che facevano parte della spedizione, risultano illesi.

Il bilancio della tragedia non è ancora definitivo, e c’è ancora incertezza sulle cifre di quanti potrebbero essere rimasti sotto la neve, ancora dispersi. Il ministero del Turismo nepalese ha fatto oggi la cifra di sette, ma i media a Kathmandu sostengono che potrebbero essere molti di più. Secondo la ricostruzione, un seracco di ghiaccio si è staccato prima dell’alba dal fianco della montagna e cadendo avrebbe provocato una valanga che si è abbattuta sul campo base. Si tratta di una delle peggiori tragedie della storia, accadute in Himalaya-Karakorum. Nel 2008 sul K2 morirono 11 alpinisti per il crollo di un seracco. Photo Credit: Thinkstock

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
entra-nel-vivo-il-peggioramento-al-nord,-ecco-le-piogge-piu-intense

Entra nel vivo il peggioramento al Nord, ecco le piogge più intense

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-weekend-con-nuovo-raffreddamento:-ecco-dove-caleranno-temperature

Meteo weekend con nuovo raffreddamento: ecco dove caleranno temperature

7 Febbraio 2018
settimana-di-bel-tempo-invernale-su-tutte-le-regioni-nubi-sparse-soltanto-su-isole-maggiori,-con-possibli-deboli-fenomeni.

Settimana di bel tempo invernale su tutte le regioni. Nubi sparse soltanto su Isole maggiori, con possibli deboli fenomeni.

28 Gennaio 2007
gfs-conferma:-prematura-e-straordinaria-irruzione-fredda…-coi-fiocchi!

GFS conferma: prematura e straordinaria irruzione fredda… coi fiocchi!

19 Ottobre 2007
meteo-al-22-maggio,-dal-freddo-alle-burrasche,-monitoraggio-caldo-d’africa

Meteo al 22 MAGGIO, dal FREDDO alle BURRASCHE, monitoraggio CALDO d’Africa

11 Maggio 2019
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.