Pesantissime nevicate hanno cominciato a colpire la zona di Buffalo fin da lunedì sera, costringendo le autorità alla chiusura di varie strade a sud della città compresi vari tratti delle US219 e 400. L’ingentissima quantità di neve ha bloccato decine di automobilisti sulla New York Thruwa, nelle prime ore di ieri. L’intensità della nevicata era tale che neppure gli spazzane sono riusciti ad intervenire.
Alle ore 12 di martedì misurazioni non ufficiali indicavano un accumulo in 24 ore di ben 152.4 cm presso Lackawanna, (New York) appena a sud di Buffalo. Dati ufficiali davano accumuli di oltre 120 cm in alcune delle città del sud, pertanto il dato di Lackawanna potrebbe risultare veritiero. La persistenza delle precipitazioni potrebbe far sì che record storici vengano demoliti ed in particolare il record appartenente a Silver Lake, in Colorado, che in appena 24 ore ricevette 193.04 cm tra il 14 e il 15 aprile del 1921. Un altro dato impressionante, non ufficiale, è quello registrato nel gennaio del 1997 presso Montague, New York: 195.58 cm.
Il “Lake effect snow” può determinare differenze impressionanti in termini di accumulo in appena pochi chilometri di distanza. Sulla gran parte di Buffalo è caduta una quantità di neve relativamente piccola: 2-3 cm. Nella parte sud, invece, localmente l’accumulo ha raggiunto i 120 cm e ulteriori pesantissime nevicate potrebbero spostarsi in città nella giornata di giovedì. In alcuni dei centri abitati più esposti all’effetto lago, questa settimana potrebbero cadere oltre 150 cm di neve.