Il clima degli Stati Uniti, si sa, è estremamente variabile. Gli estremi sono sempre dietro l’angolo, anche ora che la stagione dei grossi temporali sta terminando su alcuni Stati imperversano burrasche accompagnate da devastanti tornado.
È quel che è successo ad esempio nello Stato del Michigan, dove in una sola sera in un raggio di pochi kilometri ci sono abbattuti ben tre tornado.
I danni più consistenti sono stati registrati nella città di West Branch (contea di Ogemaw). Il tornado ha attraversato il cortile di un abitazione, con venti ad oltre 160 km/h e un diametro di circa 36 metri. Fortunatamente in quel momento non c’era nessuna dentro casa, due terzi del tetto sono stati letteralmente spazzati via e i cavi elettrici tranciati. Gli alberi presenti all’interno del giardino sono stati abbattuti come fuscelli.
A due chilometri di distanza, lo stesso tornado devastava un’altra abitazione in particolare il capannone adiacente che veniva strappato dalle fondamenta.
Sempre lo stesso giorno, circa 20 minuti dopo, un altro tornado EF-1 è apparso a sud della città di Au Gres. Aveva un diametro di circa 45 metri e la velocità del vento raggiungeva 160 km/h. Un terzo tornado, più debole, si è sviluppato ad Arenac, si trattava di EF-0 con un diametro di 36 metri e una velocità massima del vento di 138 km/h. Entrambi non hanno causato gravi danni materiali.