Ürümqi, la più grande città della Cina Occidentale, nella remota provincia dello Xinjiang, praticamente al centro del continente asiatico, è stata interessata da un’intensa e lunga bufera di neve tra la sera del 10 dicembre e la mattina del 12 dicembre.
Secondo fonti d’agenzia (purtroppo la stazione meteo della città non segnala l’accumulo di neve al suolo), con 46 mm di precipitazione equivalente liquida, il manto nevoso al suolo avrebbe raggiunto i 44 cm (secondo altre fonti 37 cm) e si sarebbe trattato di un evento nevoso record.
I servizi cittadini si sono subito messi in moto per evitare il blocco della città e 25000 addetti e 1400 spazzaneve in 40 ore hanno ripulito le strade. La grande bufera di neve ha anche costretto alla cancellazione di decine di voli aerei.
Terminata la nevicata, il rialzo della pressione, la calma di vento e la nebbia, hanno portato la temperatura a scendere, secondo l’ultima rilevazione delle ore 5 del mattino locali, fino a -19°C. La media delle minime di dicembre è di -13°C.
Le immagini seguenti della grande nevicata, che dimostrano la quantità di neve caduta, sono tratte da twitter@cctvnews