I lettori si saranno accorti che nelle nostre news meteo c’è anche l’uragano Lorenzo, un vastissimo ciclone Atlantico, addirittura di categoria 4 (su 5), che sta risalendo il suddetto oceano.
La domanda che sorge è: un uragano può arrivare in Europa? Oppure può influenzare il meteo europeo?
Cominciamo a rispondere alla prima domanda: la risposta è NO, o meglio “nì”.
L’uragano non può arrivare tale e quale in Europa, perché sicuramente perderà molta potenza, ma arriverà DEPOTENZIATO con una traiettoria che potrà coinvolgere Regno Unito, Irlanda e Francia nord-occidentale.
Sicuramente un uragano può arrivare in Europa ma come tempesta tropicale o meglio “EX-URAGANO” (come si nota in figura, modello GFS): i venti non saranno mai forti come quelli all’equatore e ai tropici, ma comunque bisogna stare molto attenti nelle aree interessate.
In generale, un ex uragano che arriva in Europa può modificare il meteo a livello continentale, provocando un’accelerata della corrente a getto e quindi una forte risalita dell’alta pressione, oppure un veloce flusso perturbato verso i Balcani.
Come si può notare, in ambedue i casi a livello italiano il meteo è sempre anticiclonico o comunque prettamente soleggiato e stabile: potrebbe essere ancora questo quello che ci aspetta dopo il peggioramento della seconda parte della settimana.