Quello che sta accadendo a Houston e dintorni, in Texas, è semplicemente una catastrofe. Incredibile il dato inerente l’accumulo di pioggia, che in alcune aree ha superato 1000 mm (con punte di 1247 mm) in appena 72 ore!
Si tratta di un quantitativo spaventoso, piogge monsoniche che stanno causando inondazioni storiche con diversi metri d’acqua per le strade della città. Dopo 12 anni senza un uragano di tale violenza, HARVEY ha ricordato quanto può essere devastante la potenza di questi Cicloni.
Quella che inizialmente era una Tempesta Tropicale sul Mar dei Caraibi, a contatto con le calde acque del Golfo del Messico ha subito un rapido processo d’intensificazione sino ad arrivare rapidamente a un uragano di categoria 4.
Ma ciò che sta causando la devastazione è la sua bassa velocità di movimento, tant’è che si è quasi fermato a ridosso delle coste texane andando a pescare ulteriore umidità dalle acque del Golfo. Il risultato? Piogge eccezionalmente intense che continuano e che contribuiranno ad aggravare ulteriormente la situazione.