I previsori della Colorado State University hanno bollato la prossima stagione degli Uragani caraibici come “ben al di sotto della norma”, con solamente sette tempeste tropicali previste, delle quali solamente tre si trasformeranno in Uragani veri e propri.
La stagione degli Uragani va tipicamente dal 01 Giugno al 30 Novembre, tuttavia può presentare sconfinamenti rari sia in anticipo che in ritardo.
Però, il numero e la forza degli Uragani è legata soprattutto alla temperatura delle acque del Golfo del Messico e dell’Atlantico Tropicale, dove tali tempeste nascono.
Attualmente, le temperature dell’Atlantico Tropicale sono al di sotto della norma, e la presenza di un Nino da moderato a forte, come pare previsto dai modelli matematici, dovrebbe mantenere basse tali temperatura, inibendo così la formazione di questi fenomeni.
Al contrario, il Nino dovrebbe fornire energia per la formazione di Uragani dal lato del Pacifico tropicale.
Il team di scienziati ha previsto che solo 1 uragano sarà in grado di raggiungere categoria 3 della scala Saffer Simpson, cioè con venti superiori alle 111 miglia orarie.
Se le previsioni fossero esatte, questa sarebbe la seconda stagione consecutiva con attività molto al di sotto della norma: anche nel 2014 si ebbero solamente 8 tempeste tropicali, il numero più basso dal 1997.
Notizie tratte da USATODAY.