Malgrado un’Estate 2004 che non è neanche paragonabile a quella dell’anno precedente, dal punto di vista del caldo, tuttavia laddove l’Anticiclone Africano ha esteso i propri domini, la temperatura è salita a livelli altissimi, e lo hanno dimostrato i record recenti misurati in Spagna ed in Portogallo.
Il fatto che tale anticiclone si sia esteso molto più ad ovest rispetto alla tendenza mostrata nel 2003, è mostrato anche dalle temperature assolutamente eccezionali che si stanno registrando sulle Isole Canarie, in pieno Oceano Atlantico.
Mentre sul Marocco le isoterme a 1500 metri di quota hanno raggiunto temperature superiori ai +30°C, una “lingua calda” proveniente dal deserto si è estesa in direzione dell’arcipelago, ove si sono toccati comunque valori superiori ai +25°C alla medesima quota.
La conseguenza è stata che i numerosi turisti che affollano l’Isola, si sono ritrovati a sperimentare temperature di oltre quaranta gradi (+40,5°C la massima misurata all’aeroporto di Tenerife, più di tredici gradi oltre la media “oceanica” di appena +27°C.
E’ dal 24 di Luglio scorso che permane questa ondata di caldo “africano”, con temperature oscillanti tra i +38° ed i +41°C.
Come detto, è stata una vera fortuna che, quest’anno, l’Anticiclone Africano se ne sia rimasto molto più ad occidente rispetto alla scorsa Estate, altrimenti forse anche noi staremmo a raccontare di nuovi record storici di caldo.