Trascinata da venti intensi da sud ovest (che raggiungono i 40 kmh a 1500 metri di quota in Corsica, Sardegna, ed Emilia), isoterme caldissime, dell’ordine di +21/+22°C ad 850 hPa), hanno oramai raggiunto la Sicilia, la Sardegna e la Spagna meridionale, passando dall’Algeria e dal Mediterraneo Occidentale.
La calda isoterma di +16°C a 1540 metri di altezza passa da Madrid, costeggia la Costa Azzurra, e si dirige diretta verso Roma, interessando anche la Campania e la Calabria.
Ma anche sul Nord Italia permangono venti intensi da Sud ovest, seppure con isoterme più basse (circa +12°/+13°C ad 850 hPa).
Dunque, un tipo di tempo caldo ed afoso in arrivo sull’Italia per oggi, ma anche nuvoloso sul versante tirrenico e piovoso al Nord, in quanto le correnti, passando sul Mediterraneo, si caricano di umidità che scaricano poi all’impatto con l’entroterra ed i rilievi montuosi.
La vasta depressione che ha preso piede sul nostro Continente è centrata sulla Scandinavia all’altezza di Oslo.
Essa pilota aria molto fredda in direzione delle Isole Britanniche: isoterme di +2°C a 1350 metri di altezza si ritrovano sulla Scozia e sull’Irlanda, e, poco più a nord, arrivano isoterme gelide di 0°C ed anche meno.
Sarà quest’aria fredda che, spinta dagli intensi venti da nord ovest, giungerà successivamente sulla nostra Penisola, generando così temporali dovuti al forte contrasto tra le masse d’aria.