Dando ormai per scontata l’irruzione atlantica che dovrebbe interessare i giorni tra il 25 e il 29 agosto, sebbene esistano ancora incertezze sull’asse di penetrazione, che tradotto significa che l’ampiezza del peggioramento e gli effetti locali dovranno essere valutati a scopi previsionali nei prossimi giorni, andiamo a vedere se questa irruzione decreterà davvero la fine dell’Estate.
Iniziamo col dire che settembre statisticamente su mezza Italia (il Centro-Sud) è ancora un mese con spiccate caratteristiche estive, ovverosia con molte giornate soleggiate e piogge concentrate in pochi episodi temporaleschi. Al Nord invece, soprattutto a nord del Po, le perturbazioni atlantiche dovrebbero via via guadagnare terreno, e le temperature scendere in maniera netta rispetto al periodo centrale dell’Estate. Liguria marittima, Toscana, Marche, Umbria, in genere quelle centro-settentrionali, sono le regioni in cui il mese ha normalmente caratteristiche miste, non più del tutto estive, ma non ancora veramente autunnali. Se questa è la climatologia, quanto avviene un dato anno è però un capitolo a parte.
Quest’anno, almeno l’inizio del mese, sembra andare secondo climatologia. Dopo la profonda saccatura atlantica che sicuramente condizionerà il meteo italiano per diversi giorni, sembra tornare a protezione dei cieli italici l’Anticiclone delle Azzorre, a regalare a gran parte d’Italia qualche giorno di sole e temperature ormai da fine estate, calde ma non troppo, e relativamente fresche la notte.
La mappa che alleghiamo del modello ensemble del NCEP (GENS), indica per l’inizio di settembre proprio un possente anticiclone oceanico (Azzorre) – sempre però, come di consueto quest’anno, un po’ troppo sbilanciato verso ovest e verso nord – allungare un braccio a protezione del Mediterraneo occidentale e parzialmente dell’Italia.
Ciò che appare evidente è che non si scorge traccia di rimonte africane, mentre sarebbe maggiore il rischio di nuovi impulsi atlantici o di instabilità da Est.
Sono proiezioni a lungo termine che andranno quindi riverificate nei prossimi giorni.