Nel nord America al momento non è presente una struttura barica predominante. Un campo di pressioni livellate intorno ai 1010hpa si estende dal settore centrale degli Usa sino alle coste atlantiche, non garantendo quindi condizioni di tempo stabile. Alla quota di 500hpa è presente, in tali zone, una -5C°, mentre alla quota di 850hpa valori superiori ai 25C°.
L’instabilità è dunque garantita, non tanto dai valori in quota, ma dal delta tra le due quote isobariche sopracitate che sfonda il muro dei 30C°. Ad accentuare il tutto ci pensa poi l’immenso serbatoio di aria calda ed umida ristagnante da giorni al suolo.
Detto questo, lo stato che dalle prime ore del giorno presenta il maggior numero di temporali è quello dell’Iowa.
Piove intensamente, sottoforma di temporale, sulla capitale Des Moines, dalle 06:00 (ore locali) con raffiche di vento che hanno raggiunto i 70km/h e temperature che sono calate nel giro di qualche ora da 25C° a 20,6C°. Deve essersi trattato sicuramente di un violento temporale accompagnato da fortissimi outflow e downburst, e quindi wind shear orizzontali (cambiamenti di direzione del vento dovuti al violento impatto delle correnti discendenti dalla nube col suolo, che nella maggior parte dei casi arreccano danni paragonabili al passaggio di una modesta tromba d’aria) traditi, oltre che dal fortissimo vento al suolo in occasione dei rovesci, dall’incredibile aumento pressorio registrato durante il passaggio del sistema: da 1008,6 hpa a 1014,1 hpa nelgiro di un’ora.
Grandine si registra nella città di Iowa. Un temporale si sta approssimando alla città di Clinton, dove si registra un calo pressorio di 4 hpa in un ora e raffiche di vento fino a 90km/h. Stessa situazione a Cedar Rapids, Marshalltown e Strattford, meno intensi i fenomeni sul resto dello stato.
Sconfinamenti di tali temporali si hanno sul confinante stato dell’Illinos, specialmente sul settore nord orientale del paese: Rochelle, città situata in quella zona, è gia interessata da un temporale.
Infine rovesci temporaleschi degni di nota, con radar quasi a fondoscala, si abbattono sul settore nord occidentale dello stato atlantico del Maryland.
Va detto che sullo stao dello Iowa i temporali non hanno colto di sorpresa gli abitanti perchè era stato già emesso lo stato di allerta per il pericolo di “severi temporali”.