Alberi caduti, linee elettriche divelte e centinaia gli interventi dei Vigili del Fuoco. E’ il bilancio della tempesta che, nella notte tra Martedì a Mercoledì, si è abbattuta in un’ampia zona del Lago Balaton, in Ungheria. Ad accompagnare la tempesta, raffiche di vento superiori ai 115 km/h.
Ricordiamo che si tratta del più grande specchio d’acqua dell’Europa centrale, visitato annualmente da circa 4 milioni di turisti.
Le precipitazioni temporalesche cominciarono ad abbattersi sulla zonae nel pomeriggio di Martedì. I vigili del fuoco hanno ricevuto 17 segnalazioni, inizialmente, per la rimozione di alberi caduti sui tetti delle case o nelle strade. Su Siofok, ad esempio, è stata danneggiata la più importante chiesa cittadina.
La tempesta è stata accompagnata anche da una tromba d’aria. Su tutte le località turistiche più popolari del Lago, le raffiche di vento hanno raggiunto velocità notevoli: su Balatonmariafurdo 115 km/h, su Fonyod 74 km/h e su Szigliget 88 km/h.
A Budapest, distante dal Lago Balaton circa 80 km, è caduta una pioggia leggera, mentre nelle città a sud-est del Lago, come Kaloksa e Kecskemet, le precipitazioni sono state abbondanti.