E’ stato un mercoledì pesantissimo per le Province orientali dell’Hungeria, al confine con la Romania. A causa delle forti nevicate, accompagnate da forti venti, si sono verificati numerosi incidenti stradali. L’intervento dei Vigili del Fuoco è durato circa 10 ore, prima che la situazione tornasse alla normalità. Il bilancio parla di tre persone ferite, una gravemente.
Le condizioni meteorologiche proibitive hanno causato non pochi problemi anche agli spazzaneve, tanto che una è precipitato in un fosso. Grandi disagi anche in città avvezze alla neve, come Debrecen, dove si è creato un ingorgo enorme. Purtroppo le previsioni non sono incoraggianti: per i prossimi giorni si prevedono altre nevicate, nevischio e pioggia gelata.
Blizzard di neve e gelo intenso hanno interessato anche le Province settentrionali della Romania, soprattutto quella di Botosani. Notevoli i disagi nei trasporti, che hanno costretto le autorità locali a chiudere numerosi esercizi pubblici tra cui 7 scuole. Nella regione di Galati, 10 villaggi risultano tutt’ora senza energia elettrica. Nella vicina Braila le strade principali sono chiuse perché rese impraticabili da neve e ghiaccio.