Il fenomeno più comune in di oggi è la foschia, la nebbia, ma anche il freddo che interessa alcune località, specie di pianura e nelle valli interne. In varie zone il paesaggio è imbiancato dalla brina. Si tratta, comunque, di elementi meteorologici tipici del clima invernale.
Da molte parti si parla di prematura fine dell’inverno, ma purtroppo è possibile spingersi oltre un certo termine nelle previsioni meteorologiche, si possono solo fare analisi climatiche. Alla luce delle ultime elaborazioni dei modelli matematici, l’inverno si è solo preso una sosta, tra circa una settimana i nostri commenti saranno meno monotoni.
L’Italia vista dal satellite
Un banco di nubi piuttosto rilevante, perlomeno così appare visto dal Meteosat, si distende dalle regioni settentrionali a tutto l’Adriatico. Si tratta di nubi stratificate, di poco conto e non di certo portatrici di maltempo.
Le nubi che interessano buona parte del territorio italiano, al contrario, appaiono appena visibili dall’immagine satellitare dell’infrarosso, in quanto basse e non fredde, saranno meglio rilevabili sul visibile.
Anche le nebbie che interessano valli e pianure non sono visibili dall’immagine satellitare, ma ci sono e rendono il tempo particolarmente umido.
Previsione meteo per oggi in breve
Nord Italia.
Il tempo odierno sarà caratterizzato dall’attiva presenza di un’area di Alta Pressione. Le condizioni meteo saranno buone, anche se ci saranno nebbie e foschie nelle zone pianeggianti e nubi irregolari un po’ ovunque.
Centro Italia e Sardegna.
Anche su queste regioni il tempo sarà buono e prevarranno nubi irregolari alternate a schiarite, che nei casi più fortunati, saranno anche ampie. C’è la possibilità di nebbie e foschie nelle zone pianeggianti e nelle valli.
Sud e Sicilia.
Tempo abbastanza buono, ma anche qui non mancheranno le nubi a carattere irregolare.
Evoluzione per domani.
Il regime di alta pressione porterà bel tempo su tutta Italia, con nubi irregolari, foschie e nebbie, ma nelle zone di pianura e nelle valli, specie del centro nord.
Analisi termica
Le temperature della notte sono state fortemente influenzate dalla presenza di nubi, nebbie o foschie, oppure cielo sereno. Nelle località dove ha prevalso il cielo sereno, le temperature minime sono rimaste quasi invariate, mentre dove si è avuto cielo nuvoloso c’è stato un aumento. Tuttavia le oscillazioni termiche rispetto a ieri mattina sono state poco rilevanti, ad eccezione delle stazioni meteo di montagna: sono piuttosto elevati i valori del Passo Resia -0.2°C, del Passo Rolle 0.4 e così del Pian Rosa con -5.8°C.
Vorrei segnalare la presenza di una forte inversione termica, così che Piacenza ha avuto una minima di 0°C, Bolzano -3.5°C. Un po’ tutte le stazioni padane segnalano valori tra i +2°C ed i -2°C, ovvero simili a stazioni alpine ubicate tra i 1500 ed i 2000 metri!
Freddo anche stamattina nelle stazioni della Piana di Catania, con minime a Catania Fontanarossa di 0.7°C e a Catania Sigonella 0.0°C. Anche in Sicilia c’è inversione termica, così che Enna ha misurato una minima di +11.2°C.
Le minime in Italia dalle 18.00 di ieri alle ore 6.00 di oggi:
Alghero 4.5,
Ancona Falconara 1.9,
Arezzo 5.0,
Bolzano -3.5,
Brindisi 7.4,
Campobasso 3.4,
Capo Bellavista 7.8,
Capo Carbonara 10.0,
Capo Frasca 6.8,
Capo Mele 9.3,
Capri 9.8,
Catania Fontanarossa 0.7,
Catania Sigonella 0.0,
Cervia 0.2,
Cozzo Spadaro 7.0,
Decimomannu 2.6,
Enna 11.2,
Ferrara -1.2,
Firenze 7.7,
Foggia Amendola 0.0,
Gela 7.0,
Genova 11.2,
Grazzanise -0.6,
Grosseto 5.2,
Istrana -2.2,
Lamezia Terme 10.1,
Lampedusa 11.3,
Marina Di Ginosa 3.0,
Messina 12.4,
Milano Linate 1.6,
Monte Argentario 4.8,
Monte Paganella 3.0,
Monte Sant’Angelo 3.6,
Monte Scuro 2.0,
Napoli Capodichino 3.0,
Olbia 3.6,
Palermo Boccadifalco 9.4,
Palermo Punta Raisi 9.7,
Passo Resia -0.2,
Passo Rolle 0.4,
Pescara -0.8,
Piacenza 0.0,
Pian Rosa -5.8,
Pisa 10.0,
Ponza 9.4,
Potenza 4.8,
Pratica Di Mare 5.2,
Prizzi 2.0,
Rimini 1.0,
Santa Maria di Leuca 8.2,
Tarvisio -1.4,
Termoli 7.0,
Torino Caselle -1.1,
Trapani 6.0,
Trevico 1.6,
Trieste 4.0,
Udine Rivolto -1.8,
Ustica 10.0,
Verona Villafranca 0.2