Incastonata fra le vette delle Alpi Lepontine, l’Alpe Devero è un gioiello di rara bellezza. Qui non ci sono auto, né smog, confusione o traffico. Tutto è disegnato per apprezzare al meglio la vera montagna.
Inserita all’interno del Parco Regionale Veglia Devero, l’Alpe è sottoposta ad una tutela che ne garantisce l’incontaminata bellezza.
Una montagna a misura d’uomo dove innumerevoli sono le possibilità per essere a contatto diretto con la splendida natura. Sotto i massicci del Cervandone (3211 mt) e della Punta della Rossa (2888 mt.) e dei Pizzi Fizzo e Crampiolo (3120 mt.) l’Alpe Devero occupa un posto di rilievo fra le Alpi Centrali.
La natura è la vera padrona all’Alpe Devero.
In estate il verde dei prati, i colori dei fiori, il blu e il verde dei laghi, il rosso dei tramonti sono le tinte della stagione. A fare compagnia le marmotte, i camosci, le aquile. di rado superano largamente i tremila metri di quota. Un vero paradiso per noi che amiamo la montagna, la natura, e naturalmente anche per gli alpinisti. D’inverno uno scenario incantevole, quasi fuori del tempo, dove si pratica molto sci-alpinismo e sci di fondo.
Il Parco naturale Alpe Devero è uno dei luoghi più belli dell’Ossola: un vasto altopiano ravvivato da superbe cascate, circondato da foreste di larice, nelle quali si inseriscono altre specie vegetali, tra cui il raro abete rosso, con sullo sfondo spettacolari vette rocciose, al confine con la Svizzera. Senza dimenticare interessanti aree umide e paludose, le ultime rimaste a seguito delle bonifiche eseguite per aumentare la superficie utile al pascolo.
Di seguito dieci splendide immagini dell’Alpe Devero (le seconde cinque nel capitolo successivo).
Cornera e Monte Cervandone, visti da Baceno, sulla strada per l’ Alpe Devero.
Foto e testi di Sandra Gobbetti
Pubblicato da Redazione MeteoGiornale
Incastonata fra le vette delle Alpi Lepontine, l’Alpe Devero è un gioiello di rara bellezza. Qui non ci sono auto, né smog, confusione o traffico. Tutto è disegnato per apprezzare al meglio la vera montagna. Inserita all’interno del Parco Regionale Veglia Devero, l’Alpe è sottoposta ad una tutela che ne garantisce l’incontaminata bellezza. Una montagna a misura d’uomo dove innumerevoli sono le possibilità per essere a contatto diretto con la splendida natura. Sotto i massicci del Cervandone (3211 mt) e della Punta della Rossa (2888 mt.) e dei Pizzi Fizzo e Crampiolo (3120 mt.) l’Alpe Devero occupa un posto di rilievo fra le Alpi Centrali.La natura è la vera padrona all’Alpe Devero. In estate il verde dei prati, i colori dei fiori, il blu e il verde dei laghi, il rosso dei tramonti sono le tinte della stagione. A fare compagnia le marmotte, i camosci, le aquile. di rado superano largamente i tremila metri di quota. Un vero paradiso per noi che amiamo la montagna, la natura, e naturalmente anche per gli alpinisti. D’inverno uno scenario incantevole, quasi fuori del tempo, dove si pratica molto sci-alpinismo e sci di fondo. Il Parco naturale Alpe Devero è uno dei luoghi più belli dell’Ossola: un vasto altopiano ravvivato da superbe cascate, circondato da foreste di larice, nelle quali si inseriscono altre specie vegetali, tra cui il raro abete rosso, con sullo sfondo spettacolari vette rocciose, al confine con la Svizzera. Senza dimenticare interessanti aree umide e paludose, le ultime rimaste a seguito delle bonifiche eseguite per aumentare la superficie utile al pascolo. Di seguito dieci splendide immagini dell’Alpe Devero (le seconde cinque nel capitolo successivo). Cornera e Monte Cervandone, visti da Baceno, sulla strada per l’ Alpe Devero. Foto e testi di Sandra Gobbetti Cerca per tag: meteo clima Pubblicato da Redazione MeteoGiornale Inizio Pagina