Nel Golfo del Messico, precisamente nelle acque intorno alla parte ovest di Cuba, si è evoluto un sistema perturbato tropicale, battezzato Arlene. Giovedì 9 giugno, alle 15 GMT, esso era centrato a 19,4°N 84,1°W e si dirigeva verso nord, accompagnato da venti sostenuti fino a 35 nodi, tali da classificare Arlene come “tropical storm”. Per le 12 GMT di venerdì 10, Arlene era prevista centrata a 23,8°N 85,5°W, con un certo rinforzo (vento sostenuto fino a 45 nodi). La nuvolosità nel pomeriggio di venerdì interessava, piuttosto intensa, la Florida occidentale, con piogge moderate. A Naples e Fort Myers erano caduti 22 mm tra le 6 e le 15 GMT di venerdì.
Continuando a spostarsi verso nord-nordovest, Arlene dovrebbe ancora leggermente rinforzare, mai però raggiungendo lo status di uragano, fino al landfall, previsto nel tardo pomeriggio, ora GMT, di sabato 11, dalle parti di Mobile, Alabama. Successivamente la tempesta dovrebbe rapidamente indebolirsi.
Torniamo sulle piogge alluvionali che hanno colpito il sudovest dell’Alberta, in Canada, tra domenica pomeriggio e mercoledì mattina. Una delle località più colpite è stata Claresholm, dove in 60 ore sono caduti 249 mm.
Ancora molto caldo lunedì 6 e martedì 7 giugno a Lisbona, ma un po’ in tutto il Portogallo. Le massime di questi due giorni nella capitale del paese hanno superato rispettivamente i 34° e 35°C, mentre la media delle massime della prima decade di giugno è sui 23°C. Superati i 35°C anche a Porto, nel nord del paese.
Un violento temporale ha scaricato 101 mm di pioggia in meno di 6 ore lo scorso martedì a Belgaum, nell’India sudoccidentale. La media mensile di giugno nella località è 213 mm.
Ancora in India, più esattamente nelle isole Andamane, nella parte est del Golfo del Bengala, nelle 48 ore comprese tra lunedì mattina e mercoledì mattina, ora locale, sono caduti 180 mm di pioggia a Port Blair.
Proseguono le piogge torrenziali nel sudest della Cina. Nella provincia di Guangxi, presso le coste del Golfo del Tonchino, la città di Qinzhou è stata investita da ben 353 mm di pioggia in 66 ore, tra domenica sera e mercoledì pomeriggio, ora locale. Nella stessa area geografica, nella parte vietnamita del Golfo del Tonchino, l’isola Bach Long Vi è stata martellata anch’essa da piogge abbondanti, con 142 mm caduti in 42 ore, tra lunedì sera e mercoledì pomeriggio, ora locale.
Mercoledì 8 giugno registrati ben 129 mm di pioggia a Mahe, nelle Seychelles.
L’isola di Aneityum, nel Pacifico Meridionale, per l’esattezza nell’arcipelago delle Vanuatu, è stata investita da piogge torrenziali a metà settimana. Sono infatti caduti 180 mm in 48 ore, tra lunedì pomeriggio e mercoledì pomeriggio, ora locale.
Mercoledì mattina, ora locale, la temperatura è scesa al di sotto dei -75°C a Vostok, il remoto avamposto russo sulla calotta glaciale dell’Antartide.