La situazione evolve verso la stabilità primaverile. Un periodo di bel tempo determinato dal consolidamento di una struttura di Alta Pressione proveniente dal nord Africa. Masse d’aria caldo-umida si dirigeranno verso nord, seguendo la direttrice Penisola Iberica, Francia meridionale e Italia settentrionale. Ecco perché, nei primi giorni della prossima settimana, prevediamo un sensibile rialzo delle temperature tanto in Val Padana quando sulle Alpi. Il riscaldamento diurno potrebbe fornire un po’ di carburante allo sviluppo di qualche breve temporale, destinato principalmente ai settori confinali dell’arco alpino.
Il tempo domenica 14 aprile
Condizioni di tempo decisamente stabile e soleggiato su tutte le nostre regioni. Nelle prime ore del mattino non mancherà occasione per osservare qualche banco di nebbia o di nubi basse qua e là, specie in Val Padana e lungo le coste del medio-alto versante tirrenico. Al sud, sino al Molise e all’Abruzzo, soffieranno venti relativamente freschi da nord che determineranno un leggero calo termico. Al contrario, ci aspettiamo un aumento nelle regioni del nord, in Toscana, Umbria e Lazio. Probabili punte di 25-27°C su molte città.
Lunedì 15 aprile
Non ci aspettiamo sostanziali cambiamenti, prevarrà difatti un quadro di spiccata stabilità anticiclonica e conseguentemente cieli sereni o scarsamente nuvolosi. All’estremo sud si percepirà l’influenza della ventilazione settentrionale proveniente dai Balcani, seppur in attenuazione. La giornata si aprirà in presenza di qualche riduzione di visibilità sulla Val Padana centro orientale e più occasionalmente lungo i litorali tirrenici. Il clima si manterrà tardo primaverile e le temperature raggiungeranno punte di 26-27°C.
Il bel tempo proseguirà anche nelle giornate successive
L’ulteriore spostamento della cupola anticiclonica verso est apporterà crescenti condizioni di stabilità e un ulteriore afflusso d’aria caldo umida. Da martedì a giovedì, ma probabilmente sino al prossimo weekend, i cieli si manterranno sereni o scarsamente nuvolosi. Probabilmente si infittiranno le nebbie mattutine in Val Padana e lungo le coste tirreniche, ma localmente potrebbero apparire anche sui litorali adriatiche e nelle due isole maggiori.
Le temperature continueranno a crescere sul nord Italia, in Toscana e sulla Sardegna, con punte anche di 28-29°C verso metà settimana. Segnaliamo lo sviluppo di un po’ di nubi cumuliformi lungo l’arco alpino, dove non sono da escludere degli episodi temporaleschi tardo pomeridiani. Si tratterà dell’instabilità diurna tipica della bella stagione.