Stiamo esaminando il terzo impulso di aria fredda di questo mese di novembre, mese dai caratteri molto contraddittori.
Sulla base del modello inglese di Ukmo, previsto e rielaborato per la data di sabato 20 del corrente mese, possiamo estrapolare una situazione dai caratteri tipicamente invernali.
Dopo una relativa tregua, soprattutto termica, tra mercoledì e giovedì della settimana entrante, dovuta ad una temporanea rimonta dell’HP atlantico verso le regioni centro settentrionali del Mediterraneo, si prefigura, già a partire da venerdì 19, una nuova spinta dinamica di detto anticiclone che va a collocare i suoi geopotenziali immediatamente a sud delle coste Groenlandesi.
L’effetto immediato sarebbe quello di convogliare aria fredda, questa volta dalle caratteristiche spiccatamente meridiane ed origini artiche, verso la bassa Europa , con l’ausilio di altro “motore della natura”: il Vortice Polare.
In tutta questa complessa situazione, ove si evidenzia la totale assenza di un’importantissima figura barica, termometro del tempo sul nostro Continente – la depressione d’Islanda – viene a farsi più reattiva e totalmente determinante quella della figura altopressoria di origini atlantiche (HP Azzorre).
Praticamente il “vuoto barico” che lascia la “semipermanente” viene ripetutamente, a fasi cadenzate, colmato da detto HP.
Tale anomalia circa la distribuzione delle figure pressorie nel comparto europeo è già presente da diversi anni, tuttavia questo trend sembra mostrarsi ancora più mercato in questo primo scorcio di stagione pre – invernale.
Tornando al titolo dell’editoriale dovremmo aspettarci un prossimo week end dalle temperature nettamente inferiori a quelle che si registreranno nei prossimi due giorni, e maggior coinvolgimento, con nevicate questa volta a quote basse, e maggior coinvolgimento per il settore del NE italiano e reali possibilità di neve “in piano” per le centrali adriatiche sino alla Puglia.
Il settore medio e basso tirrenico sarà parzialmente interessato da fenomeni, ma qui bisognerà ritornarci. Settore di NW al momento sempre “fuori”.