Anche aprile è stato un mese dalle caratteristiche bizzarre, così pure il mese che gli fa seguito, dalle proiezioni a lungo termine, potrebbe farli concorrenza, con frequenti fenomeni di instabilità, sbalzi termici, ma anche periodi di tempo buono.
Analisi del tempo che fa
Il medio e basso Tirreno sono interessati da una goccia d’aria fredda in quota, che dalle Baleari si è portata prima sulla Sardegna, dove si sono manifestate condizioni di maltempo, con temperature anche sensibilmente più basse della norma, mentre oggi il nucleo freddo in quota è posto a ridosso della Sicilia e proseguirà il suo viaggio, colmandosi, verso est.
A ridosso dell’Arco alpino centro orientale è presente una massa di aria fredda che segue al fronte che sta per irrompere nelle pianure del Nord Est. Qui si potrebbero verificare temporali.
Fattori di normalità
Anche se sono presenti delle anomalie climatiche, diciamo le linee generali del tempo sono prossime a quelle tipiche del periodo.
Le anomalie
Un’anomalia consistente interessa la Sardegna, dove l’eccesso di pioggia sulla norma, varia dal 40% al 150%, se non oltre. In aprile le temperature sono sotto i valori tipici del periodo di circa 2°C, con punte anche maggiori. C’è da segnalare anche l’alto numero di giorni di pioggia, che ormai è di circa 15 giorni nelle zone interne.
Ma dall’altra parte dell’Italia è rilevante la forte anomalia climatiche che ieri ha interessato il Nord Italia, specie le zone centro orientali, dove le temperature massime in pianura hanno oscillato dai +25°C ai +28°C. Qui anche le minime di stamattina sono state particolarmente elevate.
Alcuni lettori ci hanno evidenziato che sul Nord Italia, specie in Pianura Padana, sia sufficiente una giornata di sole per avere temperature sopra la norma. Ma su questo punto ci sono varie spiegazioni che suggeriscono un adeguato approfondimento.
L’evoluzione.
Nelle prossime 24 ore, il vortice chiuso in quota, attivo sul Sud Italia e la Sardegna, colmandosi, si porterà verso la Grecia, ma sarà rimpiazzato da un secondo nucleo d’aria fredda proveniente dai Balcani, che già sta per raggiungere le Venezie.
Nei giorni successivi avremo delle giornate abbastanza soleggiate, con possibilità di occasionali temporali di calore nelle zone interne.
La conclusione
Si evince senz’altro che la situazione meteorologica non ha ancora caratteristiche di stabilità, in poche parole i periodi di bel tempo sono solo degli intervalli tra un guasto e l’altro, anche se per vaste aree geografiche non avremo maltempo.