Una nuova burrasca sta interessando la Provenza del sud, con fulmini, pioggia a tratti torrenziale, colpi di vento anche ad oltre 120 km/h. A Marsiglia e Nizza si segnalano allagamenti, con alcune strade interrotte. Danni per i fulmini ed i colpi di vento.
Quello previsto da vari giorni si è realizzato: una lieve infiltrazioni di aria fresca in quota ha innescato un’area temporalesca particolarmente attiva nel mare a ridosso del Golfo del Leone e la Provenza, e nelle prossime ore si porterà sulle regioni del Nord Italia.
In Liguria, est biellese, zona Laghi, Prealpi lombarde, settore meridionale di quelle venete e stanotte su gran parte del Friuli Venezia Giulia, si potranno verificare temporali di fortissima intensità, con locali nubifragi.
I temporali, anche intensi, potranno interessare buona parte del Nord Italia ed anche parte della Toscana, specie il settore nord occidentale della regione, dove sono previsti imponenti accumuli di pioggia, specie in Lunigiana e Garfagnana.
Si suggerisce una certa cautela e di seguire attentamente gli avvisi meteo della Protezione Civile.
EVOLUZIONE: in quota persisterà un flusso di correnti sud occidentali moderatamente instabile sul centro nord della nostra Penisola. Un impulso di aria instabile tenderà a portarsi nel sud della Francia e ad intensificarsi nel suo moto verso le nostre regioni.
NORD ITALIA
Cielo e fenomeni: cielo ancora nuvoloso con tendenza ad incremento della nuvolosità, in particolare nel settore occidentale dove si potranno verificare precipitazioni anche accompagnate da temporali. I fenomeni potranno risultare di forte intensità, anche con nubifragi a carattere locale su Liguria, Piemonte e Lombardia. Nel pomeriggio, severo peggioramento su pianura veneta e successivamente il Friuli Venezia Giulia, con piogge anche molto abbondanti e rischio di nubifragi. Possibilità di grandinate. Dal tardo pomeriggio, si avrà un miglioramento nel settore occidentale.
Visibilità: buona, con forte diminuzione nelle zone interessate dalla pioggia.
Temperatura: minime in aumento, massime in diminuzione, specie nel settore occidentale.
Venti: deboli meridionali su Alto Adriatico; moderati da libeccio su Mar Ligure. Tendenza a forti colpi di vento nelle zone temporalesche.
CENTRO E SARDEGNA
Cielo e fenomeni: condizioni di variabilità, con nuvolosità in aumento associata a rovesci sparsi, più probabili su Toscana nord occidentale. Rovesci saranno probabili su tutte le regioni, ma saranno più probabili su Sardegna centro settentrionale, nord ovest Lazio, Umbria e Appennino marchigiano. Possibilità di nubifragi nel settore di nord ovest della Toscana. Dalla serata, miglioramento a partire da ovest.
Visibilità: buona
Temperatura: in ulteriore lieve aumento, specie le minime.
Venti: moderati da sud. Colpi di vento sono attesi nei temporali.
SUD E SICILIA
Cielo e fenomeni: cielo da poco nuvoloso a nuvoloso, con possibili addensamenti lungo la dorsale appenninica.
Visibilità: buona
Temperatura: in ulteriore lieve aumento.
Venti: moderati da scirocco.
MARI: mossi, localmente molto mossi il Tirreno, il Mar Ligure, i Canali di Sardegna e di Sicilia.
Queste le temperature appena rilevate stamattina in alcune località d’Italia:
Milano Linate 19 °C
Torino Caselle 17 °C
Genova Sestri 21 °C
Bergamo Orio al Serio 18 °C
Bolzano 14 °C
Venezia Lido 16 °C
Verona Villafranca 18 °C
Trieste 21 °C
Bologna Borgo Panigale 16 °C
Rimini 16 °C
Firenze Peretola 18 °C
Perugia 18 °C
Ancona Falconara 20 °C
Roma Fiumicino 21 °C
Napoli 20 °C
Amendola (Foggia) 19 °C
Bari 17 °C
Lecce 22 °C
Crotone 22 °C
Reggio Calabria 22 °C
Catania 19 °C
Palermo 22 °C
Alghero Fertilia 22 °C
Olbia Costa Smeralda 20 °C
Cagliari Elmas 21 °C
Spirano i venti meridionali e le temperature minime salgono. Ma l’aumento della temperatura è il segnale di un peggioramento graduale ed imminente del tempo.
Vorrei segnalare la notevole impennata termica, rispetto agli scorsi giorni, di Lecce, stazione di Galatina, balzata alle cronache per i valori quasi invernali registrati qualche giorno fa: stamattina si hanno +22°C.