La spinta dell’alta pressione delle Azzorre, che sta prendendo possesso in modo sempre più convinto del bacino centro-occidentale del Mediterraneo, contribuisce ad affievolire l’instabilità, la quale tuttavia anche nella giornata odierna penalizzerà parte delle regioni italiane. L’intera nostra Penisola è abbracciata dal bordo orientale dell’anticiclone, che non consente una protezione decisa, ma le zone più ai margini sono quelle del Sud Italia, dove la variabilità è ancora viva tanto da determinare nuvolaglia irregolare già da queste prime ore mattutine.
Non è infatti ancora significativa la rimonta anticiclonica sulle regioni meridionali, dove permane una modesta curvatura ciclonica dettata dalla vicina lacuna depressionaria che vede la presenza di una goccia fredda fra lo Ionio e l’Egeo. Si tratta di una situazione ideale per mettere a frutto le infiltrazioni d’aria fresca provenienti dai Balcani: le conseguenze più evidenti le avvertiremo nelle ore pomeridiane quando, con il contributo del riscaldamento diurno, la nuvolaglia poco significativa tenderà a prendere consistenza e a produrre episodi temporaleschi.
Per valutare il rischio d’innesco temporalesco, preziose informazioni si ottengono valutando le velocità verticali in quota, le quali per essere favorevoli all’ascesa della massa d’aria devono essere negative (indicate nella mappa in basso con le tonalità rosse), associate ad un tasso d’umidità elevato alle altezze medie della troposfera (che quindi permetta la libera convenzione).
Osservando la carta basso emerge quindi che i fattori di rischio temporalesco vengono a combaciare in senso molto favorevole sui tratti montuosi tra Abruzzo e Lazio, ma anche sulla dorsale meridionale appenninica tra la Campania, la Basilicata, la Lucania, la Calabria fino all’entroterra orientale della Sicilia e zone interne centro-orientali della Sardegna. Non saranno immuni dai temporali nemmeno le Alpi, ma qui a fare la differenza sarà il forte riscaldamento diurno che produrrà celle convettive significative, ma abbastanza isolate.