Era attesa per oggi una diminuzione della temperatura, ebbene, eccola. Aria fredda ci raggiunge con venti a tratti intensi da Nord Est.
Analisi del tempo che fa
Una goccia d’aria fredda in quota sta interessando l’Italia, nelle prossime ore si muoverà verso sud e provocherà un peggioramento al Sud, la Sardegna e la Sicilia.
Fattori di normalità
Le gocce d’aria fredda primaverili sono eventi non insoliti e generano temporali, un rimescolamento dell’aria. Interrompono un periodo di stabilità atmosferica. Tuttavia il nuovo peggioramento è giunto a distanza eccessivamente ravvicinata rispetto al precedente, tanto che l’aria fredda alimenterà la depressione presente sullo Ionio.
Le anomalie
La ricorrente instabilità, l’eccessivo fresco al centro sud Italia, dove il mese di aprile si concluderà con temperatura di poco più basse della norma, ma in un range tuttavia accettabile.
Affermare che la primavera non è arrivata solo perché per settimane non splende il sole, è errato, la primavera è questa qui.
L’evoluzione
Nelle prossime 24 ore, il vortice chiuso in quota, attivo si porterà verso il Sud Italia e la Sicilia dove si manifesterà con piovaschi e temporali sparsi, un calo termico.
Sulle altre regioni, al sereno del mattino, seguirà un aumento della nuvolosità nelle zone interne.
La conclusione
La giornata odierna sarà ventilata, attenzione alle raffiche di vento di Nord Est su Centro Italia e poi al Sud.