L’evoluzione generale:
La giornata di Pasquetta sarà caratterizzata da condizioni di marcata instabilità su tutte le regioni. Avremo ancora un sostenuto flusso di correnti settentrionali che renderanno il clima invernale. Oltre ai rovesci, le piogge ed i temporali, ancora nevicate su rilievi sino a quote medio basse.
Nel corso dei due giorni successivi si attende un graduale miglioramento, opera di espansione anticiclonica oceanica dalla penisola iberica verso le nostre regioni. Se martedì permarranno fenomeni sparsi al sud, mercoledì avremo prevalenza di cielo poco nuvoloso e netto rialzo termico.
Validità 24 marzo 2008
NORD OVEST
Tempo: permane un flusso di fredde correnti settentrionali, annesse ad ampio sistema depressionario artico-marittimo esteso sin sul Mediterraneo centrale, con minimo di pressione tra Adriatico e Balcani. Il cielo si presenterà tra il parzialmente e l’irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni, tuttavia gli addensamenti risulteranno consistenti lungo l’arco alpino, specie i versanti esteri, ove saranno probabili nevicate sino a quote basse. Parziali gli sconfinamenti verso le nostre regioni. Gelate notturne.
Visibilità: generalmente buona, con locali riduzioni.
Venti: deboli prevalentemente occidentali.
Temperatura: in lieve ripresa, ma comunque sotto media.
NORD EST
Tempo: la giornata sarà segnata da clima invernale, opera dell’azione instabilizzante e fredda annessa a sistema ciclonica artico-marittimo con core principale sui vicini Balcani. Il cielo permarrà irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni, in modo particolare su Friuli e Veneto. Tuttavia i maggiori addensamenti si avranno su Alpi e Prealpi, con possibili nevicate sino a bassa quota. Interessati specialmente i versanti esteri, non si escludono locali fenomeni su pianura veneta e su Romagna, con nevicate appenniniche. Possibili estese gelate notturne.
Visibilità: generalmente buona, localmente discreta.
Venti: deboli da nordest.
Temperatura: stazionaria, al di sotto della norma stagionale.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: l’azione ciclonica settentrionale, alimentata da aria fredda artico-marittima, pur se in lieve spostamento orientale seguiterà ad apportare condizioni di relativa instabilità. Contesto giornaliero segnato da nubi sparse, intense al mattino quando non si escludono locali fenomeni su Appennino Toscano, nevosi sino a quote medio basse. Rovesci anche su Lazio ed Umbria, non si escludono locali temporali su coste e nevicate appenniniche. Possibile gelate notturne.
Visibilità: discreta, con locali riduzioni.
Venti: moderati prevalentemente da ovest-nordovest.
Temperatura: sostanzialmente invariata.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: il movimento orientale ciclonico sarà tale da convogliare la maggiore instabilità su bacini di levante peninsulari. La prima parte del giorno sarà segnata da condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto su tutte le regioni, in particolare su Abruzzo e Molise. Possibili fenomeni a carattere sparso, con locali rovesci e nevicate su rilievi e zone interne appenniniche sino a quote basse. Attenuazione della fenomenologia in serata. Non si escludono diffuse gelate notturne.
Visibilità: generalmente discreta, con locali riduzioni.
Venti: deboli o moderati prevalentemente nord occidentali.
Temperatura: stabile, sotto norma stagionale.
SUD
Tempo: il contesto giornaliero sarà segnato da presenza ciclonica artico-marittima, quindi clima freddo, invernale, con frequente instabilità. Il cielo si presenterà molto nuvoloso su tutte le regioni, a tratti coperto. Avremo fenomeni sparsi specie tra la mattinata ed il pomeriggio, con dei rovesci e nevicate sui rilevi a quote medio basse. Attenuazione serale della fenomenologia, tuttavia permarranno piovaschi e deboli nevicate su Appennino. Possibili gelate notturne.
Visibilità: generalmente discreta, localmente pessima.
Venti: moderati prevalentemente da ovest-nordovest.
Temperatura: non è attesa alcuna sostanziale variazione. Farà più freddo della media.
ISOLE
Tempo: insiste l’azione instabilizzante ascrivibile a sistema depressionario settentrionale, con esso avremo ancora clima invernale. Cielo irregolarmente nuvoloso su entrambe le isole, attesi fenomeni a carattere sparso anche sotto forma di rovescio e nevicate sui rilievi sino a quote medio basse in Sardegna. Dalla sera atteso un parziale miglioramento, mentre permangono fenomeni sparsi sulla Sicilia. Possibili gelate notturne.
Visibilità: generalmente discreta, con locali riduzioni.
Venti: moderati o forti prevalentemente da nordovest.
Temperatura: in lieve aumento, ma comunque sotto media.
Validità 25 marzo 2008
NORD OVEST
Tempo: atteso un lieve incremento barico ad opera di alta pressione oceanica su penisola iberica, tuttavia persisterà il flusso di fredde correnti settentrionali. Al mattino cielo irregolarmente nuvoloso su Alpi e Prealpi, con residue nevicate a quote basse. Le ore pomeridiane porteranno l’attenuazione nuvolosa su tutte le regioni, il cielo si presenterà generalmente parzialmente nuvoloso. Possibili estese gelate notturne.
Visibilità: buona, con locali riduzioni alpine.
Venti: deboli in prevalenza settentrionali.
Temperatura: in nuovo lieve calo, sotto media stagionale.
NORD EST
Tempo: l’allontanamento ciclonico verso sudest porterà un lieve miglioramento meteo, tuttavia il clima si manterrà freddo, decisamente invernale. Nella prima parte del giorno avremo ancora nubi irregolari su Alpi e Prealpi, con neve, debole, sino a bassa quota. Dal pomeriggio schiarite da ovest, col cielo si mostrerà ovunque parzialmente nuvoloso. Insisteranno degli addensamenti su Appennino Romagnolo. Possibili estese gelate notturne.
Visibilità: generalmente buona, locali riduzioni sui rilievi.
Venti: deboli o moderati settentrionali.
Temperatura: in lieve calo, ben al di sotto della norma.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: la figura ciclonica artico-marittima, in progressivo spostamento verso sudest, lascerà strada ad un incremento barico oceanico in arrivo da ovest. Tra il mattino ed il pomeriggio attesi ancora frequenti addensamenti su tutte le regioni, specie sui versanti orientali appenninici di Lazio ed Umbria. Possibili isolate nevicate sino a quote basse. Dal tardo pomeriggio attenuazione della nuvolosità da ovest. Possibili gelate notturne.
Visibilità: generalmente buona.
Venti: moderati in prevalenza settentrionali.
Temperatura: in nuova diminuzione.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: la presenza ciclonica a carattere freddo, con minimo in dislocazione su penisola ellenica, renderà la giornata invernale, un po’ incerta. Avremo infatti condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni, per gran parte della giornata, in particolare su Abruzzo e Molise. Possibili fenomeni a carattere sparso mattutini, con piovaschi sulle coste e neve in rilievi e zone interne a quote basse. Attenuazione serale di nubi e fenomeni su tutte le regioni. Non si escludono diffuse gelate.
Visibilità: generalmente buona, con locali riduzioni.
Venti: moderati prevalentemente settentrionali.
Temperatura: in diminuzione, ben al di sotto della media stagionale.
SUD
Tempo: lo spostamento depressionario verso il Mar Egeo determinerà condizioni di relativa instabilità, con persistenza del richiamo freddo settentrionale. Tuttavia si avrà un graduale incremento barico in quota da ovest. Avremo pertanto condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso, a tratti nuvoloso. Attesi addensamenti in particolare su Puglia e Calabria ionica, regioni in cui non si escludono residui fenomeni anche sotto forma di rovescio o temporale. Altrove assenza di fenomeni significativi.
Visibilità: buona o discreta, con locali riduzioni.
Venti: moderati o forti dai quadranti settentrionali.
Temperatura: in lieve calo, ben al di sotto della norma.
ISOLE
Tempo: il graduale incremento barico occidentale sarà in grado di limitare l’azione instabilizzante ciclonica artico-marittima. Mentre sulla Sardegna avremo ampie schiarite pomeridiane, anche se in mattinata avremo locali addensamenti specie su versanti orientali, sulla Sicilia attesa frequente instabilità. Vi saranno rovesci, qualche temporale e nevicate sui rilievi a quote medio basse.
Visibilità: generalmente buona o discreta, con locali riduzioni.
Venti: moderati o forti da nordovest.
Temperatura: stabile, farà più freddo del normale.
Validità 26 marzo 2008
NORD OVEST
Tempo: l’ulteriore spinta anticiclonica oceanica orientale porterà una stabilizzazione delle condizioni meteo, nonostante la parziale influenza ciclonica settentrionale. Cielo in prevalenza poco nuvoloso, parzialmente nuvoloso nella seconda parte del giorno quando potranno esservi addensamenti lungo l’arco alpino. Tuttavia i fenomeni saranno sporadici, limitati ai versanti esteri con neve a quote medie.
Visibilità: da ottima a buona.
Venti: deboli in rotazione dai quadranti meridionali.
Temperatura: in generale aumento.
NORD EST
Tempo: l’allontanamento ciclonico orientale, responsabile del maltempo dei giorni precedenti, lascerà strada all’avanzata alto pressoria oceanica. Avremo pertanto condizioni cielo prevalentemente parzialmente nuvoloso su tutte le regioni, con addensamenti tra pomeriggio e sera lungo l’arco alpino. Non si escludono locali nevicate, deboli, a quote medie. Perlopiù sui versanti esteri.
Visibilità: da ottima a buona.
Venti: deboli in rotazione dai quadranti meridionali.
Temperatura: in generale rialzo.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: la vicinanza anticiclonica oceanica, in decisa avanzata dalla penisola iberica, provocherà un sensibile incremento della pressione in quota. Il contesto giornaliero sarà pertanto caratterizzato da condizioni di prevalente stabilità su tutte le regioni, permarranno sporadici addensamenti sui versanti orientali appenninici, ma senza fenomeni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli da ovest-sudovest.
Temperatura: in sensibile rialzo.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: l’aria fredda settentrionale si troverà confinata verso est, mentre da ovest giungerà un campo di alta pressione tale da garantire un deciso miglioramento meteo. Avremo condizioni di cielo parzialmente nuvoloso su tutte le regioni, con residui addensamenti mattutini sui settori appenninici, versanti orientali. Ulteriori schiarite sono attese durante le ore serali.
Visibilità: da ottima a buona.
Venti: deboli in prevalenza sud occidentali.
Temperatura: in generale aumento.
SUD
Tempo: l’avanzata anticiclonica si farà convinta, così che il nucleo depressionario artico-marittimo si vedrà costretto ulteriormente verso est. Atteso pertanto un deciso miglioramento delle condizioni meteo, il cielo si presenterà sostanzialmente parzialmente nuvoloso, con residui addensamenti sui rilievi appenninici ma senza fenomeni.
Visibilità: generalmente buona.
Venti: deboli in rotazione da sudovest.
Temperatura: in sensibile rialzo.
ISOLE
Tempo: il complesso alto pressorio oceanico, presente maggiormente sui bacini occidentali, porterà un incremento barico tale da enfatizzare la stabilizzazione meteo. Cielo sereno sulla Sardegna, parzialmente nuvoloso sulla Sicilia, specie nella prima parte del giorno. Ulteriori le schiarite serali.
Visibilità: generalmente ottima.
Venti: deboli prevalentemente da ovest-sudovest.
Temperatura: in sensibile aumento.