L’evoluzione generale
L’alta pressione cederà ancora un po’ di terreno di fronte agli attacchi sferrati da una depressione d’Islanda in grande spolvero. Avremo infatti l’arrivo di masse d’aria più fresca dal Nord Atlantico che dalla Francia si getteranno nel bacino del Mediterraneo incrementando gli indici di instabilità atmosferica. Ecco allora che per l’inizio della nuova settimana è previsto un nuovo peggioramento che porterà temporali diffusi, localmente anche di forte intensità.
Previsione per il 3 luglio 2005
Lo andiamo dicendo da giorni come quella di domani sia una giornata ideale per recarsi al mare, grazie al tanto sole e alle temperature finalmente gradevoli. I venti da Nordovest si attenueranno, mentre soffieranno moderati da Nord est sulle regioni del basso Adriatico.
Saranno proprio queste regioni, assieme ai rilievi Alpini di Ponente, che vedranno il cielo coprirsi di nubi. La Puglia e la Caloria durante il mattino, quando non si escludono temporali. Il Nordovest, specie la Valle d’Aosta, al pomeriggio, con qualche isolato temporale.
Sul resto della Penisola tanto sole e nubi relegate alle ore centrali della giornata sui rilievi. Ma non sono previsti particolari fenomeni. Bello invece lungo le coste, dove il sole brillerà per tutta la giornata, accompagnato da intense brezze al pomeriggio. Più fresco lungo le coste del versante Adriatico.