I radiosondaggi di oggi, su diverse città tedesche, mostrano i valori termici di -40°C a 500 hPa (a circa 5230 metri di quota), un valore che è decisamente raro da toccare, anche in Germania, durante l’inverno.
Tale temperatura è stata misurata, alle ore 12 di oggi 22 dicembre, sulle città di Bonn, Lindenberg, e di Mennheim, ma altrove si resta molto vicino, con valori termici di -39°C.
Tale freddo presente in quota, provoca, necessariamente, una instabilità della massa d’aria, con diversi rovesci nevosi durante i quali l’aria fredda si riversa verso il basso.
I rovesci di neve vengono segnalati su diverse città tedesche, sparse per il territorio nazionale, con vento da nord o da nord-ovest, e temperature comprese tra gli 1 ed i 3°C sotto lo zero.
Alle ore 19 di stasera, veniva segnalata neve a Berlino, con temperatura di -0,9°C, a Leizpig, con -2,1°C, mentre il vento soffia forte da nord-ovest a Francoforte (54 kmh con temperatura di -1,1°C), ed a Monaco di Baviera (65 kmh con temperatura di -2,7°C).
In Austria, sta nevicando a Salisburgo, con -1.8°C, e ad Innsbruck, ove la temperatura è di -1,2°C; in ambedue le località soffia forte il vento da ovest a 50 kmh-
Tale aria fredda al livello del mare (ed anche in quota), è adesso pronta per travalicare l’Arco Alpino e riversarsi sulla nostra Penisola.
Si segnala che il gelo sta entrando anche attraverso la valle del Rodano: a Marsiglia, in Francia, sta soffiando il Mistral, vento da nord-ovest, a 111 kmh, con temperatura di appena +4,8°C.