L’evoluzione generale
L’alta pressione presente da giorni sta subendo decisi indebolimenti e perderà gran parte della sua matrice calda subtropicale. Una perturbazione Atlantica riuscirà ad apportare un moderato peggioramento, mentre l’alta pressione delle Azzorre sembra decisa a riportarsi verso Est unendosi al corrispettivo anticiclone presente ad Est. Una situazione che favorirebbe un progressivo miglioramento già dalla giornata di domenica.
Previsione per il 3 novembre 2005
Quella di domani sarà una giornata che proporrà tante nubi, specie al mattino. Le temperature non subiranno grosse variazioni, mentre i venti soffieranno deboli ancora leggermente meridionali.
L’alba del giovedì sarà segnata dai colori grigi del cielo, specialmente al Nordest, lungo l’Adriatico e sulle regioni meridionali. Nubi consistenti, è vero, ma che tuttavia non avranno alcuna intenzione di comprese la quiete asciutta. Solo sui rilievi alpini Centro orientali potranno ancora esserci deboli piovaschi.
Precipitazioni che segneranno il passo durante il pomeriggio, quando il sole tornerà a far capolino tra la coltre in via di attenuazione. Rimarranno nubi, questo è fuor di dubbio, ma sarà una coperta meno densa e minacciosa. Anzi, sulla Sardegna, al Sud e lungo le coste del Tirreno il sole si presenterà con maggiore decisione, scaldando l’aria già mite dai giorni passati.