Appena ieri veniva pubblicato un articolo sulla fine della forte fase calda e dell’inizio del maltempo. Proprio nella giornata di ieri il maltempo si è approfondito creando la situazione ideale per un sabato dal sapore pienamente autunnale.
Il maltempo ha prodotto buoni accumuli precipitativi, anche se quest’ultimi non sono stati equamente distribuiti nella regione. La natura delle precipitazioni è stata per molti versi a carattere di rovescio o temporale, in alcuni casi le celle temporalesche si sono rigenerate stazionando sempre nello stesso luogo: ecco che alcune località hanno superato i 100 mm di accumulo in poche ore.
La più produttiva di queste celle autorigeneranti ha colpito la costa meridionale della regione e il vicino entroterra, cito i vari accumuli della zona: Chioggia Sant’anna 253.6 mm, Rosolina Po di tramontana 176.8 mm, Rosolina 138.8 mm, Ca’di Mezzo 125.8 mm, Chioggia 111.1 mm, Venezia Istituto Cavansi 90.8 mm, Adria 87.6 mm.
Tra le zone “premiate” dal maltempo c’è anche l’ovest della provincia di Verona: Valeggio sul Mincio 105.2 mm, 103.6 mm a Villafranca,82.5mm a Brenzone.
Per l’ennesima volta non può mancare all’appello pure la fascia prealpina vicentina, soggetta solitamente all’impatto delle correnti perturbate: Turcati 127 mm, Crespadoro 126,2 mm , Rifugio la Guardia 125.8 mm, Recoaro 1000 96 mm.
Nel resto della regione molte località di pianura e fascia prealpina hanno avuto accumuli compresi tra 50 e 75 mm; tra 20 e 60 mm gli accumuli registrati in buona parte delle zone montane; tra 10 e 20 mm gli accumuli in alcune zone del Basso veneto e nelle zone montane poco produttive con questo tipo di correnti.
La “maglia nera” della giornata va all’estremo lembo SW della provincia di Padova: Merlara 4.6 mm, Masi 6 mm.
In questa fase perturbata le temperature massime hanno faticato a salire sopra i 20°, a conferma di quanto scritto nell’articolo di ieri. La situazione oltretutto si è fatta intrigante: proprio nel pomeriggio, momento nel quale si registra solitamente la massima del giorno, il fronte freddo ha fatto il suo ingresso definitivo facendo calare ulteriormente le temperature su valori attorno ai 16°. Nella tarda serata alcuni termometri hanno toccato i 13°.
Stamani nuovi rovesci e temporali stanno imperversando sulla regione, ma per altre notizie vi rimando ai prossimi aggiornamenti.