RITORNA IN SCENA L’ATLANTICO – Il declino anticiclonico, a cui già abbiamo fatto cenno nei giorni passati, sta diventando sempre più evidente anche in Europa, a partire dai settori occidentali. Un fronte perturbato più organizzato, legato ad una saccatura nord-atlantica, ha infatti raggiunto le aree più occidentali dell’Europa. I sistemi frontali non sono quindi più costretti a viaggiare ad alte latitudini e si sta ormai aprendo una nuova fase, che andrà a caratterizzare questo scorcio finale d’aprile. Il flusso perturbato oceanico torna quindi protagonista e lo farà in grande stile: nel week-end avremo un assaggio di cambiamento anche sull’Italia a partire dalle regioni settentrionali, ma sarà all’inizio della prossima settimana che entrerà in azione una perturbazione più intensa a generare una fase di maltempo ben più intensa e diffusa.
INSTABILE SUL CENTRO-SUD ITALIA – L’indebolimento dell’alta pressione sul Mediterraneo ha favorito ulteriori disturbi su parte dell’Italia. La presenza di una debole goccia fredda, posizionata tra Adriatico Meridionale e Balcani, ha infatti favorito instabilità atmosferica, con qualche fenomeno a prevalente carattere temporalesco. In mattinata acquazzoni si erano già avuto in Sicilia, specie sul catanese. A seguire, i temporali più intensi hanno lambito il sud della Calabria per poi localizzarsi sullo Ionio. Nelle ore pomeridiane non sono mancate formazione di nubi cumuliformi imponenti anche lungo la dorsale meridionale appenninica ed i settori interni delle regioni centrali adriatiche, con sporadici rovesci ed acquazzoni in atto fino a sera. Temperature ancora miti, con punte diffuse fino a 25 gradi in Sardegna.
25 APRILE, DISTURBI IN ARRIVO AL NORD – La perturbazione atlantica ora sull’Ovest Europa si propagherà verso est-nord/est, andando così a coinvolgere anche le aree alpine e localmente i settori pedemontani di pianura con piovaschi e rovesci. Meteo più asciutto e soleggiato al Centro-Sud, dove si attenuerà l’instabilità e sarà pertanto una giornata ideale e dal sapore pienamente primaverile.