Tra sole, nubi e scrosci di pioggia: il quadro meteorologico che stiamo affrontando si può tranquillamente annoverare nella comune casistica autunnale. Sprazzi di variabilità coinvolgono varie regioni, su altre dominano sole e un po’ di nebbie. Ciò che accomuna un po’ tutte le città d’Italia è il clima assolutamente mite delle ore diurne: le temperature si mantengono alte, spesso sopra la norma. Fortunatamente abbiamo le forti inversioni termiche notturne che servono a smorzare quella che altrimenti sarebbe già un’anomalia eclatante.
Instabilità da ovest: la perturbazione arrivata dall’Europa occidentale ha dovuto fare i conti con un campo di Alta Pressione ben radicato sulle nostre regioni orientali. La minore vivacità perturbata ha scongiurato precipitazioni preoccupanti – seppur in presenza di qualche intenso temporale sulla Sardegna – ma non mancano occasioni per scrosci di pioggia temporaleschi. Oggi, ad esempio, verranno coinvolte le regioni centrali: Lazio, Umbria, bassa Toscana, interne abruzzesi, Molise (la giornata s’è aperta con pioggia su Campobasso), interne marchigiane, alta Campania e Sicilia.
Confermato il lungo periodo anticiclonico: i suddetti fenomeni chiuderanno questa breve parentesi instabile e cederanno strada ad una lunga fase di stabilità anticiclonica che potrebbe traghettarci a metà novembre.