Per il secondo anno consecutivo Giugno riesce a sorprenderci regalandoci un’inaspettata vivacità meteorologica riportando nelle nostre menti le stagioni che furono, stile ’70-80, quando non esistevano le estati calde e siccitose.
I primi due giorni del mese hanno visto le prime piogge e in soli due espisodi è stata raggiunta e superata la media mensile che si attesta intorno ai 34 mm. Successivamente si è radicato un cuneo anticiclonico di matrice subtropicale ed ecco che gli spettri del 2003 sono riapparsi nelle nostre menti, alimentati dalle cronache (a mio avviso superflue) nazionali. Dopo circa due settimane di caldo estivo abbastanza intenso ma non anomalo, ecco una decisa sciabolata di aria fredda proveniente addirittura dal Nord Europa.
Di conseguenza iltima decade del mese piacevole e dinamica tanto da far rispolverare una leggera giacca estiva. In appena 3 giorni le temperature sono calate di circa 8/10° e le piogge hanno tornato a far visita alla regione. Due nubifragi hanno colpito alcuni quartieri napoletani, con accumuli importanti ma gli allagamenti, i danni, le voragini che vi sono ogni volta che sulla città arriva un temporale, sono probabilmente più da imputare alla cattiva manutenzione che non a “Giove Pluvio”.
Analizzando i dati si notano gli accumuli quadruplicati del capoluogo campano e non solo, e le temperature sostanzialmente in linea con la media 1961-1990. Insomma, l’estate prosegue gradevole e fortunatamente è
scongiurato lo spettro del 2003, anzi, stando alle proiezioni stagionali dovremmo assistere ad un’estate caratterizzata da fasi calde interrotte da altre più fresche e piovose.
Già in questi giorni se andiamo ad analizzare le carte del tempo a livello europeo notiamo una fase calda nei prossimi giorni seguita in seconda decade di Luglio da una fresca e piovosa. Se così dovesse andare potremo continuare certamente a parlare di un’estate old style.
I Dati
Napoli: 19° – 26° 90 mm (media 16° – 26° 34 mm)
Salerno: 17° – 26° 85 mm (media 17° – 28° 38 mm)
Caserta: 16° – 27° 160 mm (media 15° – 26° 28 mm)
Va precisato che gli accumuli possono discostarsi anche di molti mm rispetto ai capoluoghi sopracitati, in quanto spesso le precipitazioni si sono manifestate a “macchia di leopardo” a causa dell’attività termoconvettiva manifestatasi negli ultimi giorni del mese.
Dati: www.campanialive.it