Freddo martedì 30 gennaio nella Florida occidentale e settentrionale. Naples ha fatto registrare una minima di 4°C, 7°C al di sotto della media di gennaio. Solo 1°C la minima di Tampa, 9°C sottomedia. Nel nord dello stato, minima -3°C a Tallahassee, 7°C sotto la media. Freddo anche in Georgia e South Carolina, con gelate anche sulla costa, come a Brunswick (South Carolina), dove i -3°C sono un valore 6°C più basso di quello medio delle minime di gennaio.
Lapponia finlandese, martedì 30 gennaio: il gelo “morde”. Queste alcune minime: Ivalo -35,4°C, Salla -34,0°C, Kevo -33,8°C, Kajaani -31,4°C, Muonio -31,2°C.
Piogge localmente intense hanno inondato le Filippine meridionali nella prima metà della settimana. Sulle coste orientali dell’isola Mindanao, per esempio, la città di Hinatuan è stata alluvionata da 275 mm di pioggia tra lunedì mattina e mercoledì mattina, ora locale. In questa parte del paese, il periodo da novembre a gennaio è il più piovoso.
Gran caldo su parte dello stato dell’Australia Occidentale mercoledì 31 gennaio. Una delle località più calde è stata Wittenoom, dove la temperatura ha superato i 46°C. La non lontana Paraburdoo ha raggiunto i 45°C. Questi valori sono 6°/8°C superiori a quelli medi del periodo.
Caldo più che primaverile anche in Turkmenistan mercoledì. La capitale Ashgabat ha raggiunto i 25°C, ma altre località sono state anche più calde. Quasi 27°C sono stati registrati a Tedzhen, 26°c la massima a Uch Adzhi. Si tratta di valori 16°/17°C più elevati rispetto a quelli medi dell’ultima decade di gennaio. Notevole anche il caldo fuori stagione nel vicino Uzbekistan, dove martedì 30 Samarcanda è arrivata a 21,0°C, Tashkent a 21,2°C e Termez a 21,9°C, valori 14°/16°C superiori alle medie.
35,8°c la temperatura massima registrata martedì 30 gennaio a Mumbai, meglio nota come Bombay, nell’India occidentale. Si tratta di un valore quasi 7°c superiore a quello medio delle massime del periodo. Scarto simile rispetto alla media nella poco più meridionale Ratnagiri, dove la massima è stata 35,3°C.