Ora in tanti si staranno chiedendo: di cosa si tratta? Beh, sicuramente di un fenomeno spettacolare, che annualmente attira migliaia di turisti da ogni parte del mondo. Lo si potrebbe considerare addirittura alla stregua di un fenomeno meteorologico, perché il sole è l’assoluto protagonista. Ovvero, per farla breve, il tramonto coincide perfettamente con la 42° strada di Manhattan.
Accade diverse volte all’anno che il sole termini la propria corsa giornaliera tra due degli edifici più noti della città: l’Empire State Building e il Chrysler Building. Per poter osservare lo spettacolare fenomeno, turisti e newyorkesi si mettono in fila con macchine fotografiche e smartphone a portata di mano, pronti ad immortalare il momento. Non è raro assistere a delle vere e proprie code ed anche a qualche battibecco per riuscire ad accaparrarsi la migliore posizione.
Il fenomeno è chiamato dagli americani “Manhattanhenge”, nome che deriva dal famoso sito neolitico britannico di Stonehenge. In questo caso, durante il solstizio, il sole è posto tra i blocchi di pietra verticali (disposti in cerchio).