L’evoluzione generale: La giornata di domani sarà ancora caratterizzata da un debole campo di alta pressione che determinerà sul nostro Paese condizioni di tempo moderatamente stabile. Tempo pertanto secco e moderatamente fresco, specie al mattino e durante le ore serali, mentre in quelle centrali il sole d’aprile scalderà relativamente l’aria.
Nella giornata di domenica avremo un importante cedimento barico in prossimità della Francia e della Penisola Iberica, sintomo di un cambiamento, inizialmente modesto, che porterà nubi più intense al Nord laddove si potranno avere locali piovaschi e temporali sui rilievi. Al Centro Sud risulterà attivo un richiamo di correnti miti che determinerà un rapido aumento delle temperature.
L’inizio settimana porterà un aumento della nuvolosità su tutte le regioni, causa l’avvicinamento della perturbazione presente prima sulla Francia. Avremo ancora possibili precipitazioni su regioni del Nord e alto tirreniche, mentre sulle restanti regioni il clima sarà mite, umido, grigio ma secco.
sabato 08 aprile 2006
– Nord: avremo un progressivo miglioramento delle condizioni meteo, col cielo che ovunque si mostrerà parzialmente nuvoloso. Ampie schiarite interesseranno le zone di pianura, specie orientali, mentre addensamenti, in serata, si presenteranno sulle Alpi con qualche locale temporale su Valle d’Aosta e Piemonte occidentale.
– Centro e Sardegna: anche al Centro, specie sui settori tirrenici, avremo ampie schiarite e giornata complessivamente soleggiata, mentre addensamenti più intensi si potranno avere al pomeriggio sui rilievi del medio Adriatico. Non sono attese nuove precipitazioni.
– Sud e Sicilia: cielo parzialmente nuvoloso, a tratti nuvoloso, su tutte le regioni, con addensamenti pomeridiani sui rilievi di Campania, Molise, Basilicata, Gargano e Sila, dove comunque non sono prevsite precipitazioni..
Temperatura: stazionarie.
Vento: debole di direzione variabile.
domenica 09 aprile 2006
– Nord: modesto peggioramento delle condizioni meteorologiche già dal primo mattino, ad iniziare da Piemonte, Liguria occidentale e Valle d’Aosta, con nubi in espansione alle restanti regioni durante il pomeriggio. Avremo piogge sparse e temporali, localmente anche di moderata intensità, soprattutto su alpi e Prealpi occidentali al primo mattino, successivamente, al pomeriggio, sui settori orientali in espansione alle zone di pianura del Veneto, Trentino, Friuli e Romagna.
– Centro e Sardegna: anche al Centro avremo un sensibile aumento della copertura nuvolosa, specie su Sardegna e regioni del medio Tirreno, in espansione in serata alle restanti regioni. Non sono comunque attese precipitazioni ed il clima si mostrerà particolarmente mite e umido, specie sulla nostra Isola maggiore.
– Sud e Sicilia: iniziali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, specie al mattino, mentre dal tardo pomeriggio è atteso un aumento della copertura nuvolosa per nubi alte e stratificate, ad iniziare da Sicilia e Calabria ma in rapida espansione alle restanti regioni.
Temperatura: in aumento al Centro Sud, più contenuto al Nord.
Vento: debole tendente a disporsi da Sudest sul basso e medio Tirreno e a rinforzare in serata.
lunedì 10 aprile 2006
– Nord: ancora cielo molto nuvoloso o coperto al mattino su tutte le regioni, con ulteriore aumento della copertura durante il tardo pomeriggio sui rilievi alpini, quando non si escludono deboli precipitazioni. Fenomeni che potranno interessare anche Liguria ed Emilia Romagna, tuttavia in attenuazione durante la notte.
– Centro e Sardegna: anche sulle regioni Centrali avremo un modesto peggioramento, con locali piovaschi su Toscana, Umbria e Marche, soltanto al pomeriggio. Farà caldo sulla Sardegna, dove il clima si mostrerà umido e secco, quasi estivo.
– Sud e Sicilia: nubi intense anche al Sud, tuttavia non sono attese precipitazioni. Farà peraltro caldo e l’umidità dell’aria aumenterà decisamente.
Temperatura: in ulteriore aumento al Centro Sud, specie sulle Isole maggiori. Stazionarie al Nord.
Vento: debole o moderato da Sudest su basso Tirreno e Ionio, da Nordovest in serata su medio e alto Tirreno.