Caldo anomalo al Nord Italia:
l’inserimento di una propaggine anticiclonica sta facilitando condizioni di tempo stabile e soleggiato. Se ci si limitasse al sole, beh, non ci sarebbe nulla di strano. Invece il quadro si avvale di tinte calde, decisamente. Le temperature raggiungono e supereranno i 30 gradi e giusto per comprendersi, si tratta di valori tipici del mese di Luglio.
Al Sud forti temporali:
è una Penisola sostanzialmente spaccata in due. Se al Nord fa caldo, al Sud è presente un’area instabile di natura africana e i temporali che ne scaturiranno risulteranno particolarmente vivaci. Anche nelle Isole e localmente sull’Appennino centrale.
Riappare l’Atlantico:
nel fine settimana è probabile che la situazione si capovolga. Al Nord tornerà l’instabilità, al Sud ci sarà un po’ più di sole. Ma qual è la causa? L’Atlantico. Una saccatura in discesa dal nord Atlantico indebolirà, sostanzialmente, l’ampio corridoio anticiclonico passante per il Centro Europa. L’azione erosiva richiederà il consumo di tanta energia e sull’Italia arriveranno semplicemente i rimasugli. Quanto basta però ad innescare una significativa ripresa temporalesca sulla parte Settentrionale peninsulare.
L’Anticiclone proverà subito a ricuire lo strappo:
probabilmente ci riuscirà e i primi giorni di Giugno dovrebbero consegnarci un avvio estivo con tutte le peculiarità del periodo: sole, caldo e qualche temporale pomeridiano
Stabilità duratura? Forse no…:
se il bel tempo fosse stato generato dall’Anticiclone delle Azzorre allora, forse, avremmo potuto dormire sonni un po’ più tranquilli. Invece no. L’Alta Azzorriana sarà posizionata in Atlantico e sembra poter lasciare strada libera ad un’altra saccatura – stavolta più energica – che andrebbe a produrre un significativo peggioramento sull’Europa occidentale. In seguito sussiste la possibilità di una propagazione verso est e conseguente coinvolgimento della nostra Penisola.
Focus: il tempo sino al 05 giugno 2011
Nei prossimi giorni assisteremo ad una vivace instabilità nelle regioni Meridionali, comprese le Isole. I temporali potrebbero risultare localmente di forte intensità e non si esclude la possibilità di occasionali grandinate. Gli acquazzoni interesseranno parte dell’Appennino centro settentrionale e le aree alpine, ma quel che più e importante sottolineare è che al Nord farà caldo. Un caldo da piena Estate, con temperature massime che localmente potrebbero raggiungere i 32 gradi.
Nel weekend una blanda saccatura atlantica dovrebbe riproporre episodi instabili più ficcanti nel Nord Italia e sussiste la possibilità che possano sfociare anche in pianura. Nelle altre regioni si registrerà un miglioramento, ma non mancheranno residui episodi instabili tra zone interne e rilievi. Gli inizi di Giugno dovrebbero rivelarsi più stabili e soleggiati ovunque.
Evoluzione sino al 10 giugno 2011
Stabilità che potrebbe interrompersi un’altra volta per via di un’azione destabilizzante di matrice nord Atlantica. Ipotesi non trascurabili e che andrà valutata sia come entità che a livello di tempistica.
In conclusione.
Sarà un inizio Giugno come quello dello scorso anno? Forse lo rammenterete, parte del mese fu caratterizzato dall’influenza di diverse perturbazioni che portarono fresco e temporali. Staremo a vedere.