Un’altra mattinata d’estate ha preso il via, sotto un cielo sereno o poco nuvoloso da Nord a Sud. Dovendo porgere lo sguardo verso l’immagine satellitare del primo mattino si potrebbe osservare l’Italia sgombra da nubi ed anche la modesta copertura che ieri investiva alcune aree è andata diradandosi. Soltanto sulla Penisola Iberica persiste un sistema nuvoloso annesso alla vasta area ciclonica in quota responsabile, di contro, della risalita d’aria calda verso il Mediterraneo.
In tanti avranno comunque facilmente notato che spesso il cielo, nonostante la mancanza della nuvolosità, non si presenta di quel azzurro brillante che potrebbe attendersi. Situazione tipica della presenza anticiclonica Nord Africana, che porta con se aria particolarmente umida e, nei casi di sostenuta ventilazione meridionale, addirittura le polveri del Sahara.
Concentrandoci su quello che sarà il tempo di oggi, v’è da dire che al pomeriggio avremo la solita instabilità sui rilievi alpini ed appenninici. Rispetto alle 24 ore precedenti avremo un anticipo al Nordest, mentre al Centro Sud una maggiore diffusione degli stessi per interessamento dei settori montuosi meridionali, in particolare Calabria e Basilicata. Detto inoltre che le temperature non subiranno grossi scossoni, mantenendosi al di sopra della medie stagionali, vediamo nel dettaglio cosa ci attende nelle prossime ore.
Il tempo di oggi:
NORD OVEST
Tempo: contesto che si manterrà generalmente stabile, con locali disturbi pomeridiani. Degli addensamenti su Alpi valdostane, Piemonte ed alta Lombardia potranno portare isolati rovesci, più diffusi sui settori montuosi occidentali del Piemonte.
Visibilità: ottima
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in leggero calo.
NORD EST
Tempo: condizioni di cielo generalmente sereno o poco nuvoloso, salvo locali addensamenti pomeridiani. Ancora possibili dei rovesci su Alto Adige e rilievi Friulani.
Visibilità: ottima
Venti: deboli orientali.
Temperatura: pressochè stabile. Ancora caldo intenso nelle ore centrali della giornata. In particolare sulle zone di pianura a sud del Po, con locali picchi termici di oltre 32 gradi.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: giornata di diffusa stabilità ma con locali addensamenti pomeridiani. Qualche rovescio è atteso su Appennino toscano, umbro e laziale.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili. Brezze lungo le aree costiere.
Temperatura: stabile. Caldo accentuato sulle vallate nelle ore pomeridiane.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: al mattino prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso, al pomeriggio aumento delle nubi cumuliformi sui rilievi. Possibili fenomeni su area appenninica abruzzese e marchigiana.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli orientali.
Temperatura: stazionaria.
SUD
Tempo: la stabilità mattutina lascerà spazio ad un po’ di instabilità pomeridiana. Frequenti addensamenti sui rilievi, isolati fenomeni tra Appennino campano e lucano.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli in rotazione da est.
Temperatura: in possibile aumento.
ISOLE
Tempo: contesto climatico mite e meteo decisamente stabile.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli meridionali.
Temperatura: ancora in lieve aumento.