Immerse nella stabilità che gli sta attorno, si ergono imponenti nubi cumuliformi che stanno interessando il sud dell’Isola, dove da qualche ora si sono scatenati intensi temporali.
Sarà maltempo di rilevante intensità, ancora una volta quello che investirà il sud della Sardegna, dove diversi modelli matematici di previsione propongono precipitazioni molto intense.
La nostra analisi si baserà sul modello matematico MM5 elaborato dal Meteo Giornale ed inizializzato con dati GFS.
La previsione indica come area maggiormente colpita per oggi quella del sud ovest dell’Isola , con temporali e nubifragi tra Iglesias e Carbonia. Per Iglesias vengono proposti circa 70 millimetri e 50 per Carbonia. Ulteriori piogge cadranno nella notte e domani, portando gli accumuli a circa 100 millimetri. Tali valori sono comunque da considerarsi una stima.
Ma quel che si evince dalla proiezione matematica è che pioverà incessantemente anche su Cagliari, dove oggi cadrebbero circa 40/50 millimetri di pioggia. Una buon dose d’acqua se si considera il forte deficit che affligge il capoluogo.
Le piogge per le prossime 24 ore sarebbero, sempre secondo GFS, insistenti nel sud dell’Isola, ed anche nel settore orientale, dove potranno risultare meno copiose.
Tuttavia, la fenomenologia associata al sistema di nubi convettive, presenta una situazione molto simile ad altre avute nel recente passato, che portarono precipitazioni rilevantissime anche nel comparto orientale, settore della Sardegna vulnerabilissimo alle alluvioni lampo, e regione da tenere in strettissimo monitoraggio.
La previsione è da rivedere in serata.