Eccola qui, è giunta nella serata di ieri annunciata da temporali di forte intensità che hanno rilasciato molte migliaia di fulmini sul Nord Italia, è la perturbazione che ha causato un peggioramento delle condizioni meteo, e che arrecherà tempo variabile nel fine settimana sull’Italia.
La perturbazione Atlantica non interesserà tutta l’Italia, ma disgregandosi parzialmente si metterà in moto verso sud est, e attraverserà tutta la nostra Penisola, portandosi a fine corsa in Sicilia.
I mari italiani hanno raggiunto il loro picco di temperatura massima annuale, e considerate le previsioni per Ferragosto, non dovremmo superare quest’anno gli attuali valori.
Negli ultimi giorni in Italia ha anche fatto molto caldo, nei bassi strati dell’atmosfera, per intenderci, approssimativamente dove ci sono i nostri centri urbani, c’è un alto tasso di umidità, e come ben si sa, calore + umidità saranno il carburante che con il sopraggiungere di aria fresca in quota innescheranno temporali nella Penisola italiana.
Dal contrasto delle due masse d’aria molto differenti si attiveranno formazioni nuvolose anche imponenti, e come descritto, daranno genesi a formazioni temporalesche da che nord verso sud sud est attraverseranno la Penisola.
I temporali associati si formeranno a macchia di leopardo, quindi avremo fenomeni con distribuzione irregolare, perciò non ci sarà maltempo generalizzato come succede in Autunno.
Quello che si è avviato è un peggioramento estivo che sta succedendo una decina di giorni prima di Ferragosto, in quel periodo dell’anno che la statistica climatica individua come stabile e soleggiato, e soprattutto caldo, noto come anche fase del Solleone.
Sarà rottura dell’Estate? In qualche modo si, ma l’Estate 2016 ha già vissuto eventi analoghi, perché è, ed è stata una stagione abbastanza fuori dalle righe della normalità.
La regione che sarà meno coinvolta dal peggioramento sarà la Sardegna, qui i temporali, secondo le ultime stime, dovrebbero interessare le zone orientali, in specie i rilievi verso domenica, e ancor più lunedì.
Anche la Sicilia vedrà i temporali, e ciò è abbastanza insolito per il periodo, pertanto non definire rottura dell’Estate questo cambiamento è errato. Ma attenzione rottura dell’Estate, non è fine dell’Estate.