CALDO AFRICANO – è un’anomalia meteo climatica e ci siamo dentro, l’Italia ha vissuto una notte con temperature che sono state diffusamente tipiche dei tropici, con valori minimi sopra i 20°C. In alcune città la temperatura è stata superiore ai 25°C.
AVREMO I 40°C
Oggi avremo 40°C in alcune località del Centro e Sud Italia. I valori termici sono attesi in aumento da lunedì in tutto il Centro e Sud.
LA PERTURBAZIONE
Viene da ovest, si indebolirà verso l’Italia, ma porta già le prime nubi ormai fin sulla Sardegna e nel settore italiano occidentale. Ma sarà nel Nord Italia dove ci saranno i maggiori effetti.
NORD ITALIA, TEMPORALI
Come annunciato da giorni, le regioni alpine, le prealpine, le aree della Val Padana a nord del Po avranno le ideali condizioni meteo per la genesi di temporali, e considerata la situazione generale, i fenomeni potranno assumere forte intensità.
LUNEDI’ CALDO AFRICANO
Da lunedì una massa d’aria calda dal Sahara si sposterà verso nord, ma le ultime previsioni prospettano i suoi picchi verso la Penisola Iberica, dove il caldo potrebbe assumere carattere di eccezionale intensità.
In Italia farà comunque molto caldo.
SETTIMANA CALDA, MA POI BURRASCA ESTIVA
Avremo una calda settimana in Italia, ma verso il 13-14 Luglio una burrasca estiva porterà giù i termometri e ci toglierà la calura esagerata. Ma il refrigerio avrà breve durata.
ANOMALIA CLIMATICA
Non vi sono dubbi che stiamo vivendo un periodo con marcate anomalie del clima. Dopo la burrasca estiva di metà mese, nei giorni successivi in Italia ci saranno temporali sparsi, anche al Sud dove questi in Luglio sono fenomeni alquanto rari.
TORNERA’ IL CALDO
Dopo il 20 Luglio tornerà il caldo, e sarà nuovamente intenso, opprimente, anomalo.
ANTICICLONE AFRICANO
La tenacia con cui l’anticiclone africano interessa le regioni mediterranee è preoccupante. Nei prossimi giorni vi parleremo della calura, forse da record che si avrà nella Penisola Iberica. Ciò pone nel bilancio delle probabilità che anche l’Italia, prima o poi possa esserne obiettivo. D’altronde le previsioni diffuse qualche giorno fa erano terribili.
Ora lo diciamo: avevamo la percezione che il Sud Italia e la Sicilia avrebbero avuto temperature da record.