Si apre una breccia nel lungo periodo d’Alta Pressione, ed una serie di perturbazioni provenienti dall’Atlantico, investirà la catena alpina, dove nevicherà, in specialmodo a ridosso dei crinali e nel settore centro orientale.
La neve interesserà nel corso del finire di settimana anche la regione olimpionica del torinese, dove cenni di neve si avranno anche nelle prossime 24 ore. Si alzerà la temperatura, ma ci saranno nubi e possibili nevicate.
Il maltempo investirà, tra questa sera e domani, i versanti francesi, dove oltre i 1500 metri potranno cadere circa 20/30 centimetri di neve. Tutto il settore alpino straniero è interessato dai venti umidi e miti; le condizioni atmosferiche sono ideali per le grandi nevicate alla quota delle località sciistiche.
Osservando la proiezione sul brevissimo termine, vediamo che le precipitazioni interesseranno le regioni alpine e sconfineranno anche sulle Venezie, fino all’Alto Adriatico. Ed a causa delle basse temperature, si potranno avere cadute di neve anche a quote medio basse, ed occasionalmente nei fondovalle.
Con l’innalzarsi della temperatura che seguirà, la quota neve si stabilizzerà solo nei monti, e sembra profilarsi un ottimo periodo per la neve sulle Alpi italiane.
Tutto l’arco alpino avrà nevicate, non di eccezionale entità: avremo una fenomenologia moderata, ma continua per circa sette giorni.