Minamitorishima è una piccola isola corallina nel Pacifico Settentrionale (24,3°N 154,0°E), appartenente al Giappone, uno dei più remoti siti non abitati di questo Oceano. Malgrado la stagione dei cicloni tropicali si sia chiusa ufficialmente nel Nord Pacifico a fine novembre, la tempesta tropicale Noru passando sull’isola ha fatto sentire i suoi effetti, lasciando nel pluviometro 75 mm in 24 ore, quelle antecedenti le 12 GMT di martedì 21 dicembre. La media pluviometrica di dicembre sull’isola è 102 mm.
Noru, dopo essere passata vicino alle Isole Marianne Settentrionali, ha infatti fatto, come previsto, una sorta di curva, iniziando lunedì a dirigersi speditamente verso nordest. Nel tardo pomeriggio di lunedì la tempesta, con venti sostenuti intorno 65 miglia orarie, era centrata circa 515 miglia a nord/nordest di Saipan e si spostava verso nordest a 17 miglia orarie. Alle 6 GMT di martedì 21 essa si era portata appunto molto vicina a Minamitorishima, avendo infatti il suo centro a 24,5°N 153,0°E, con venti sostenuti fino a 45 nodi.
La previsione emessa nella alle 6 GMT di lunedì indicava un ulteriore spostamento verso nordest, accompagnato da un rapido indebolimento della tempesta, che viene evidenziato anche dalle immagini satellitari del pomeriggio di martedì. Per le 6 GMT di mercoledì 22 il centro era previsto, in aperto Oceano, a 28,4°N 166,5°E, con venti sostenuti ormai non superiori a 35 nodi.