Un’altra giornata caldissima è giunta al termine. Un nuovo recordo di caldo assoluto è stato battuto a Trieste, che con +37.6°C ha battuto il precedente record di +37.2°C stabilito il 3 agosto 2003 e ha superato anche i +37.5°C misurati nel luglio 1873 dalla stazione di Trieste Ismar (che oggi si è fermata a +35.6°C). A Treviso Istrana con +38.2°C è stato battuto il record mensile che apparteneva al luglio 1998. Altre stazioni tra l’Emilia orientale e la Romagna sono andate vicine al proprio record.
La giornata però, nel complesso del territorio italiano, con una temperatura media di +26.4°C è stata un po’ meno calda della precedente. A far scendere la media hanno contribuito soprattutto le stazioni del Nord-Ovest e della Sardegna. Alghero, ad esempio, è passata da una massima ieri di +37.1°C ad una oggi di +25.7°C.
Dal pomeriggio si sono formati diversi temporali dal Piemonte al Triveneto. A Torino in poco più di un’ora la temperatura è scesa da 26 a 17 gradi. In serata temporali grandinigeni si sono prodotti tra il Veneto e il Trentino. Anche su Trieste, dopo il record di caldo, col cambio di ventilazione è scoppiato un piccolo temporale, che non è nemmeno servito a rinfrescare l’aria: la temperatura è infatti passata da +34 a +32°C!
Da domani le temperature caleranno un po’ ovunque, riportandosi su valori più tollerabili. Sarà probabilmente una pausa relativamente breve, perché le ultime proiezioni indicano già prima del 10 luglio l’arrivo di una nuova onda di calore.
Nell’immagine allegata le temperature massime nelle stazioni synop, si notano i valori eccezionali sul lato adriatico.