L’evoluzione generale: Il giro di boa settimanale proporrà una situazione barica piuttosto complessa. La pregressa depressione Britannica si dividerà, dando origine a due vaste gocce fredde in quota. Una si porterà tra Europa proentale e Balcani, l’altra in prossimità della Groenlandia. La prima influenzerà il tempo sui nostri settori orientali apportando instabilità pomeridiana diffusa al Centro ed al Sud, lato Adriatico. Ad Ovest avremo invece un promontorio di alta pressione oceanica che garantirà tempo secco. I venti proverranno da Nord-Nordest.
Promontorio anticiclonico che gioverdì è atteso in epsansione su tutto il Mediterraneo, fin verso l’Europa Centrale. Avremo così un deciso miglioramento su tutte le regioni, con cessazione dei fenomeni anche al Sud. Tuttavia permarranno correnti mediamente settentrionali, con temperature tutt’altro che calde.
La nostra Penisola sarà interessata da un campo di alta pressione di chiara origine oceanica, con tempo stabile e soleggiato su tutte le nostre regioni. Avremo temperature in lieve aumento e ventilazione debole, per una giornata che si presenterà dai connotati tipicamente tardo estivi.
mercoledì 30 agosto 2006
– Nord: il giro di boa settimanale proporrà condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso sui settori occidentali, mentre avremo ancora degli addensamenti su quelli orientali, laddove, al pomeriggio, vi potranno essere temporali sparsi, tuttavia deboli ed in fase di attenuazione. Deboli fenomeni mattutini anche su entroterra romagnolo. Migliora decisamente in tarda serata. Al Nordovest tempo secco per l’intera giornata.
– Centro e Sardegna: cielo irregolarmente nuvoloso anche al Centro, specie su Sardegna e settori tirrenici, dove si avranno anche ampie schiarite. Nubi, intense, invece su medio Adriatico, dove, tra la mattina ed il pomeriggio, sono attese precipitazioni diffuse a carattere di rovescio temporalesco. Colpite un pò tutte le regioni, ad eccezione del Nord Toscana e Sardegna. Fenomeni localmente moderati, in attenuazione ovunque durante la notte.
– Sud e Sicilia: nubi intense anche al Sud, specie al pomeriggio, dopo l’irregolarmente nuvoloso del mattino. Si potranno avere quindi temporali diffusi, localmente moderati, su tutte le regioni, specie in Appennino. Tuttavia i fenomeni potranno interessare anche le coste, ad eccezione della Sicilia Centro occidentale laddove non sono attesi fenomeni.
Temperatura: in calo sui settori orientali, specie al Nordest e medio Adriatico.
Vento: debole o moderato prevalentemente dai quadranti Settentrionali.
giovedì 31 agosto 2006
– Nord: generale miglioramento con attenuazione della copertura nuvolosa su tutte le regioni. Al pomeriggio avremo cielo poco nuvoloso ovunque, salvo i soliti locali addensamenti su rilievi alpini e prealpini. Non sono attese nuove precipitazioni.
– Centro e Sardegna: migliora decisamente anche al Centro, con ampie schiarite che da Ovest interesseranno progressivamente tutte le regioni. Al pomeriggio-sera avremo cielo sereno o poco nuvoloso ovunque e non sono attese precipitazioni. Locali addensamenti in Appennino, ma il tempo resterà secco.
– Sud e Sicilia: stesso copione al Sud, dove avremo un generale miglioramento con dissolvimento della copertura nuvolosa. Sereno alla sera, quando non sono attese precipitazioni. Locali deboli piovaschi mattutini potranno interessare ancora la Sicilia orientale e la Calabria ionica, in attenuazione, come detto, durante la giornata.
Temperatura: non sono previste ulteriori variazioni.
Vento: debole dai quadranti Settentrionali.
venerdì 01 settembre 2006
– Nord: il primo giorno della nuova stagione autunnale porterà una bella giornata di sole su tutte le regioni, specie in pianura e lungo le coste. Al pomeriggio parziale aumento delle nubi lungo l’arco alpino, per nubi provenienti da Nord. Locali deboli piovaschi su rilievi dell’Alto Adige e del Friuli. Altrove avremo cielo irregolarmente nuvoloso e non sono comunque attese precipitazioni.
– Centro e Sardegna: sole anche sulle regioni Centrali, specie al mattino, mentre al pomeriggio locali addensamenti per nubi medio alte potranno interessare zone interne e rilievi del medio Adriatico. Non sono comunque attese precipitazioni.
– Sud e Sicilia: tempo stabile anche al Sud per l’intera giornata, con locali addensamenti pomeridiani che comunque non daranno vita a nessun tipo di fenomeno.
Temperatura: in aumento su tutte le regioni, maggiore sui settori tirrenici.
Vento: debole da Nord-Nordovest.