• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
lunedì, 19 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Ultimissime meteo su Pasqua e Pasquetta, aprile sempre più dinamico

di Ivan Gaddari
11 Apr 2017 - 09:19
in Senza categoria
A A
ultimissime-meteo-su-pasqua-e-pasquetta,-aprile-sempre-piu-dinamico
Share on FacebookShare on Twitter

SETTIMANA SANTA AL VIA: la dinamicità di aprile continua e nell’ottica della variabilità primaverile in auge affronteremo giornate condizionate da alterne vicende. Di sicuro non mancherà il sole, questo va detto, ma gli sbuffi d’aria fresca sempre più incisivi – soprattutto lungo le regioni adriatiche – faciliteranno l’insorgenza di temporali pomeridiani in tante zone del Paese.

ultimissime meteo su pasqua e pasquetta aprile dinamico 46903 1 1 - Ultimissime meteo su Pasqua e Pasquetta, aprile sempre più dinamico

LA DINAMICA BARICA: ma perché questi sbuffi d’aria fresca? Beh, osservando i modelli previsionali è abbastanza semplice capirne il motivo (peraltro già riassunto in sede titolare). L’Alta Pressione, che offre discreta protezione tenendo lontano le grandi perturbazioni atlantiche, risulta sbilanciata a ovest e in tal modo la circolazione fredda che ha preso piede sull’Europa orientale ha modo di inviare refoli freschi in scorrimento lungo il fianco orientale della struttura anticiclonica.

RISCHIO PERSISTENZA: stante gli ultimissimi aggiornamenti tale scenario sembra poter caratterizzare i prossimi 10 giorni. Non s’intravedono perturbazioni tali da apportare precipitazioni significative, questo va detto, però si dovrà prestare attenzione proprio alle giornate di Pasqua e Pasquetta perché pare che una rapida onda depressionaria possa transitare al Centro Sud determinando maggiore instabilità diurna.

PROIEZIONI A LUNGO TERMINE: guardando più in là nel tempo s’intravedono dinamiche estremamente vivaci, che potrebbero consegnare l’Italia nelle mani di temporanee rimonte anticicloniche subtropicali intervallate da rapido affondi d’aria fresca. Scenari che, se confermati, ci esporrebbero a temporali ben più intensi di quelli registrati fino a oggi. Diciamo che si entrerebbe nel cuore della primavera, un periodo decisamente transitorio durante il quale apparirebbero i primi cenni della bella stagione.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, oppure CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA

Meteo AOSTA

Meteo BARI

Meteo BOLOGNA

Meteo CAGLIARI

Meteo CAMPOBASSO

Meteo CATANZARO

Meteo FIRENZE

Meteo GENOVA

Meteo L’AQUILA

Meteo MILANO

Meteo NAPOLI

Meteo PALERMO

Meteo PERUGIA

Meteo POTENZA

Meteo ROMA

Meteo TORINO

Meteo TRENTO

Meteo TRIESTE

Meteo VENEZIA

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
primi-sbuffi-d’aria-fresca:-rischio-temporali-confermato

Primi sbuffi d'aria fresca: rischio temporali confermato

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
compaiono-nubi-su-coste-liguri-e-tirreniche

Compaiono nubi su coste liguri e tirreniche

11 Aprile 2015
nubi-da-ovest,-c’e-una-perturbazione-che-si-avvicina

Nubi da ovest, c’è una perturbazione che si avvicina

18 Settembre 2012
rilevare-i-confini-delle-nuvole,-il-nuovo-metodo-dell’universita-di-reading

Rilevare i confini delle nuvole, il nuovo metodo dell’Università di Reading

16 Marzo 2012
estremizzazione-meteo:-i-temporali-saranno-sempre-piu-forti

Estremizzazione meteo: i temporali saranno sempre più forti

15 Marzo 2019
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.