ESTATE ACCELERA: terminato il break, ecco che giugno si appresta a vestire panni estivi. Anche stavolta dovrà “ringraziare” (si fa per dire) il possente Anticiclone africano che quasi indispettito dall’affronto temporalesco non aspettava altro se non riprendersi lo scettro.
CI ASPETTANO TEMPERATURE DA PIENO LUGLIO: il rialzo termico sarà considerevole e solo questo basterebbe a riassumere quel ci aspetta. Valori termici da pieno luglio, o da agosto se preferite. Valori termici che anche nel cuore della stagione estiva verrebbero considerati notevoli. Stiamo parlando di massime che localmente potrebbero superare 35°C, peraltro con umidità in crescita e quindi afa.
SEGNALI POCO INCORAGGIANTI: analizzando con attenzione i modelli possiamo ribadire il concetto di persistenza (peraltro già espresso chiaramente ieri). Una configurazione barica come quella in divenire, di blocco, è davvero difficile da ribaltare. La speranza è che lungo il lato debole, quello orientale, possano realizzarsi le condizioni ideali per attacchi di un certo peso.
COSA DICONO I MODELLI: proprio in tale ottico, i centri di calcolo sembrano abbozzare un timido tentativo di cambiamento dopo metà mese, diciamo a cavallo tra il 15 e il 20 maggio. Un cambiamento che verrebbe, appunto, a seguito di un’azione erosiva orientale operata da fresche correnti settentrionali. Ora, supposto che ciò avvenga, dovremo eventualmente valutare le ingerenze sul nostro Paese. Ma per ora è ancora presto per parlarne.