METEO INSTABILE AGLI SGOCCIOLI – L’anticiclone resta per il momento defilato troppo ad ovest e di conseguenza stiamo facendo ancora i conti con l’instabilità atmosferica. Ciò significa che avremo ancora frequente attività temporalesca nelle ore più calde. In particolare, nuovi apporti d’aria fresca in quota hanno raggiunto il Settentrione ove sono attesi nuovi fenomeni temporaleschi di forte intensità fin sulle pianure. A seguire, dopo metà settimana, l’anticiclone africano dovrebbe nuovamente irrobustirsi, con clima rovente ancora pronto ad accompagnarci per gli ultimi giorni del mese. Ci attende quindi una nuova ondata di calore, ma ad inizio agosto sono in ballo ulteriori novità con l’anticiclone africano costretto in ritirata per effetto dello sfondamento di un nuovo impulso d’aria fresca ed instabile nord-atlantica.
IL METEO DI MERCOLEDI’ 27 LUGLIO – La giornata odierna sarà caratterizzata da un incremento dell’instabilità sul Nord Italia, con forti temporali non solo sulle Alpi ma in propagazione anche verso la Val Padana. Avremo quindi frequenti acquazzoni a macchia di leopardo anche sulle pianure, soprattutto tra le ore pomeridiane e serali. Ciò sarà causato dall’inserimento di nuovi spifferi d’aria fresca oceanica, con un fronte perturbato atteso lambire le Alpi. I temporali interesseranno anche tutta la dorsale centro-meridionale appenninica e zone interne limitrofe, ancora con qualche possibile sconfinamento verso le pianure e anche le coste delle regioni più meridionali. Meteo più soleggiato su Isole Maggiore e molte zone litoranee del Centro-Sud. Farà un po’ di caldo, con temperature invariate.
METEO MIGLIORA, RITORNA IL GRAN CALDO D’ESTATE – Poche novità meteo per giovedì, con ulteriori temporali sui monti e fino in pianura al Nord, specie per quanto concerne Lombardia, Emilia e Triveneto. Acquazzoni pomeridiani a macchia di leopardo sono attesi anche su aree interne e montuose del Centro-Sud a ridosso dell’Appennino, con particolare riferimento alle regioni adriatiche. Qualche acquazzone riguarderà anche i maggiori rilievi dell’est della Sicilia. Novità meteo confermate da venerdì, con più sole e meno temporali: questi ultimi risulteranno più circoscritti ad aree alpine e prealpine centro-meridionali, localmente il settore appenninico centrale. Il miglioramento sarà favorito dalla nuova avanzata dell’anticiclone africano, destinato a riportare gran caldo per gli ultimi giorni della settimana.
ULTERIORI TENDENZE – Weekend davvero da solleone ed afa alle stelle, in quanto coinciderà con una nuova spinta d’aria calda africana. Avremo quindi una nuova ondata di calore, probabilmente breve e non molto intensa, ma già dal 1° agosto un nuovo peggioramento inizierà a coinvolgere il Nord Italia, con lo sfondamento di una perturbazione nord-atlantica seguita poi da aria più fresca.