Aumentano le quotazioni in merito alla possibilità di una forte ondata di maltempo nel prossimo weekend almeno su parte d’Italia. Sarebbe il primo vero episodio perturbato di stampo autunnale, collegato ad un’ampia depressione sull’Europa Centro-Settentrionale che potrebbe determinare l’affondo di una saccatura sul bacino centro-occidentale del Mediterraneo.
Di conseguenza l’Italia potrebbe essere investita da piogge corpose e temporali stavolta a carattere diffuso, localmente di forte intensità, per l’approfondimento di una vera e propria ciclogenesi. La cartina evidenzia una prima proiezione delle possibili precipitazioni attese in 24 ore a partire dalle 14 del sabato e fino alla stessa ora della domenica. Si evidenziano le precipitazioni forti su oltre mezza Italia.
Ad essere coinvolte maggiormente sarebbero le regioni del Nord-Est ed il Centro Italia, successivamente anche il Sud se l’evoluzione verrà confermata. Tuttavia, per i dettagli è meglio rimandare ai prossimi aggiornamenti, in quanto la distribuzione e l’intensità delle precipitazioni potrebbe subire importanti variazioni. Di sicuro, l’autunno sembra voler mostrare un primo forte segnale.