CALDO AFRICANO – Ormai delle condizioni meteo estreme attese se ne parla ampiamente, ma ci sono delle novità di cui vi scriviamo da oltre 24 ore, e sono non di poco conto.
La buona notizia è che l’entità della calura, soprattutto quella che era prospettata dai Centri Meteo provenire dal Sahara tra lunedì e mercoledì, in aggiunta a quella presente e, in arrivo verso il Sud Italia e le Isole Maggiori, nelle ultime elaborazioni viene prospettata meno aggressiva, e quindi si potrebbero non avere temperature da record, ma comunque ci sarà una calura forte, fastidiosa e anomala e più intensa di quella attualmente presente.
Insomma, farà più caldo di adesso al Centro Sud Italia.
Come sempre sottolineiamo, le previsioni meteo sono “previsioni” e necessitano di conferme, specie quando presentano prospettive estreme.
AVREMO I 40°C
In varie località del Sud Italia e Isole Maggiori si potrebbero avere 40°C. Ma questa ondata di calore potrebbe non essere peggiore della precedente.
Tuttavia la sua durata ce la dovremo tenere fin quasi a metà del mese.
NORD ITALIA
Per questa parte d’Italia i picchi termici sono attesi nella prima fase, qui ci saranno i temporali nelle Alpi e Prealpi e quindi una possibile lieve diminuzione della temperatura.
Ma in Emilia Romagna ci sarà da tener conto del Garbino, il vento discendente dall’Appennino che impenna i termometri. Quando questo accade durante un’ondata di caldo, si raggiungono valori termici molto alti, anche di oltre 38°C.
CENTRO ITALIA
L’ondata di caldo sarà importante, ma con nessun valore prossimo ai record. La calura durerà circa una settimana ancora, seguirà un refrigerio in Adriatico, di meno nelle regioni tirreniche, ma siamo distanti da quel periodo e quindi servono conferme.
SUD ITALIA, SARDEGNA E SICILIA
Ci sarà un’ingente calura, ma non da record, e forse in Sicilia non si replicheranno i picchi termici da 45°C che si sono avuti la scorsa settimana. Il caldo sarà comunque una costante in tutte le regioni, mentre un buon refrigerio, ma a metà mese circa, si avrà nella Sardegna occidentale e nel settore adriatico. Piuttosto, in tale circostanza ci sarà molto vento.
REFRIGERIO
Il refrigerio che si prospetta porterà la temperatura, in generale, verso valori nella norma, e difficilmente si scenderà sotto la media stagionale se non localmente.
Quest’anno, ma ormai questa situazione è iniziata da alcuni anni, la circolazione atmosferica è presenta una notevole anomalia climatica, e questo altera la nostra Estate che si candida ad essere molto calda per parecchio tempo ancora, oltre che siccitosa, perché non sono di certo i nubifragi a togliere la siccità.
QUESTI GLI ESTREMI TERMICI PREVISTI IN ALCUNE CITTA’
Sanluri 39°C
Foggia, Villacidro 38°C
Oristano, Caltanissetta, Iglesias, Catania 37°C
Andria, Benevento, Carbonia, Matera, Catanzaro, Cosenza, Lecce, Olbia, Caserta, Agrigento 36°C
Messina, Nuoro, Terni, Reggio di Calabria, Bologna, Frosinone, Salerno, Enna, Taranto, Tortolì, Ascoli Piceno, Ferrara, Avellino, Cesena, Forlì, Torino 35°C
Roma, Cagliari, Ragusa, Ravenna, Siracusa, Barletta, Modena, Macerata, Rovigo, Sassari, Chieti, Crotone, Bari, Pisa 34°C
Firenze, Grosseto, Brindisi, Lucca, Tempio Pausania, Lanusei, Latina, Napoli, Palermo, Trani, Isernia, Padova, Reggio nell’Emilia, Trapani, Monza, Vicenza, Prato, Asti, Milano, Verona, Pavia 33°C
Parma, Alessandria, Livorno, Mantova, Potenza, Piacenza, Treviso, Cuneo, Massa, Rieti, Rimini, Teramo, Vercelli, Cremona, Fermo, Lodi, Campobasso, Viterbo, Como, Genova, Pescara, Pistoia, Urbino, Arezzo, Novara, Brescia, Perugia 32°C
Pesaro, Savona, Vibo Valentia, Ancona, La Spezia, Siena, Venezia, Carrara, Imperia, Bergamo, Bolzano, Trieste 31°C
Gorizia, Pordenone, Varese, Aosta, Biella, Lecco, Trento, L’Aquila 30°C
Udine, Verbania 29°C
Sondrio 28°C
Belluno 27°C
*ATTENZIONE, le stime del picco di caldo sopra indicate, sono in continuo perfezionamento e non rilevano eventuali situazioni estreme a carattere locale.