Stamattina le temperature sono tipiche dell’inverno su molte regioni, ieri è nevicato nei rilievi sino a bassa quota di varie località del Sud e della Sicilia, si pensi che i candidi fiocchi bianchi sono caduti poggiandosi per pochi minuti al suolo, fin sulla costa.
Come detto in precedenza, le varie, anche se deboli, discese di aria fredda che sono giunte sull’Italia, hanno prodotto rispetto agli altri anni, un maggior calo termico e da subito condizioni di freddo.
Nelle pianure occidentali del Nord, sino a gran parte dell’Emilia Romagna, ieri e stamattina c’è la nebbia che causa l’effetto della galaverna, ovvero di un’intensa brinata che sfuma verso il bianco ogni colore.
La giornata di oggi vedrà un miglioramento nel Sud ed in Sicilia, dove gradualmente tenderà a splendere il sole.
Nelle altre regioni prevarranno ampie le schiarite, con persistenza di nebbia in Val Padana, specie nel settore centro occidentale.
Un aumento della nuvolosità si verificherà sulla Sardegna, ma non sono attese precipitazioni.
A partire da domani, il tempo volgerà verso un rapido peggioramento su tutte le regioni occidentali, mentre mercoledì, masse d’aria fredde, ma non gelide, giungeranno nel nostro Paese, ma si avrà anche un miglioramento del tempo.
Vi è la probabilità che si realizzino condizioni ideali per neve a quote medie (presumibilmente attorno ai 400/600 su Italia Centrale, i 700/800 in Sardegna), nella notte tra martedì e mercoledì, su Italia centrale e Sardegna.
Queste le temperature appena rilevate qualche attimo fa in alcune località d’Italia:
Milano Linate 1 °C
Torino Caselle -2 °C
Genova Sestri 4 °C
Bergamo Orio al Serio -2 °C
Bolzano -7 °C
Venezia Lido 1 °C
Verona Villafranca -5 °C
Trieste 2 °C
Bologna Borgo Panigale 0 °C
Rimini 1 °C
Firenze Peretola 2 °C
Perugia 4 °C
Ancona Falconara 2 °C
Roma Fiumicino 4 °C
Napoli 7 °C
Amendola (Foggia) 4 °C
Bari 6 °C
Lecce 8 °C
Crotone 6 °C
Reggio Calabria 11 °C
Catania 7 °C
Palermo 10 °C
Alghero Fertilia 6 °C
Olbia Costa Smeralda 6 °C
Cagliari Elmas 3 °C