L’elemento saliente a breve termine.
Avremo un weekend sostanzialmente stabile su gran parte della nostra Penisola, causa la presenza di un campo di alta pressione con fulcro sul basso Mediterraneo. Alta pressione che, supportata in quota da aria calda Subtropicale, la prossima settimana dovrebbe proteggere il Sud e la Sicilia, mentre al Centro ma soprattutto al nord si avrebbe dell’instabilità figlia di goccia fredda su Isole Baleari.
L’elemento saliente a medio termine.
L’evoluzione successiva appare ancora incerta. Se da un lato il modello americano GFS propone una ripresa del caldo ad opera dell’alta pressione Subtropicale, il modello europeo ECMWF propende per un ingresso ciclonico dal nord Atlantico, con fase instabile un pò su tutta la Penisola. La media delle osservazioni su entrambi i modelli propende per un parziale ingresso ciclonico occidentale verso le nostre regioni, la cui evoluzione andrà poi valutata col tempo.
L’elemento saliente a lungo termine.
Risulta evidente pertanto che tracciare una strada maestra che possa condurci verso l’ingresso di settembre è impresa non certo facile.
Il trend a lungo termine:
Ad oggi si potrebbe ritenere probabile l’ipotesi percorsa nel corso della scorsa settimana concernente un lento declino stagionale appannaggio di condizioni climatiche gradevolmente estive e segnate da fasi instabili prevalentemente su regioni Settentrionali.
Elementi di incertezza:
Lecito pertanto focalizzare l’attenzione su quelli che potrebbero essere i maggiori elementi di disturbo verso evoluzione non certa ma assai probabile.
Primo fra tutti il posizionamento della circolazione ciclonica in quota che dalle Isole Britanniche andrà ad estendersi verso la Spagna. Traiettorie più o meno occidentali potrebbe condizionare imprescindibilmente la fase meteo climatica di fine mese.
Fattori di normalità climatica:
Attualmente stiamo registrando un nuovo aumento delle temperature su tutte le nostre regioni, tuttavia su valori prossimi alle medie stagionali.
Il long range potrebbe proporre un aumento delle stesse su valori al di sopra della norma e pur considerando l’ipotesi ciclonica è probabile che i venti prevalentemente meridionali mantengano il clima un po’ caldo al Centro Sud e Sicilia.
Focus: evoluzione sino al 28 agosto 2007
Il primo step previsionale è quello che ci condurrà al weekend e poi verso la nuova settimana. Una fase caratterizzata da condizioni meteorologiche prevalentemente stabili su gran parte della nostra Penisola, con graduale declino anticiclonico al Nord e alto Tirreno per ingresso umido meridionale annesso a goccia fredda in quota su Penisola Iberica e Baleari.
La fase successiva è quella che abbiamo descritto con dovizia di particolari in fase di dinamica barica. La goccia fredda iberica potrebbe difatti traslare verso l’Italia, fungendo da richiamo per nuova onda ciclonica nord Atlantica e successivo peggioramento. Oppure esaurirsi in loco influenzando le condizioni meteo sul nord e alto Tirreno, con sole e caldo sul resto della Penisola.
Evoluzione sino al 02 settembre 2007
Settembre potrebbe comunque iniziare con condizioni meteo votate al clima tutto sommato gradevole, anche se non è da escludere a priori un po’ di caldo sui settori meridionali.
In conclusione.
L’analisi odierna mette in mostra tutta la dinamicità evolutiva che sta caratterizzando la stagione estiva 2007, così come andrà a caratterizzare la fase di transito stagionale verso l’autunno meteorologico. Lecito pertanto rimandare il lettore ai prossimi aggiornamenti, allorquando la strada maestra avrà imboccato con buona probabilità una sua direzione.