L’elemento saliente a breve termine.
Andrà progressivamente esaurendosi la fase instabile che da ieri interessa le nostre regioni Settentrionali e che nei prossimi due giorni porterà rovesci fino al Centro. A seguire atteso un rinforzo anticiclonico supportato in quota da aria calda Nord africana.
L’elemento saliente a medio termine.
Campo anticiclonico Nord africano che potrebbe proseguire fin verso l’inizio del nuovo mese, la media delle osservazioni effettuate sui principali modelli di previsione indica difatti la persistenza anticiclonica seppure con qualche ipotesi legata ad ingresso settentrionale sui settori orientali della Penisola.
L’elemento saliente a lungo termine.
E’ interessante notare come il trend barico delle ultime stagioni estive venga confermato anche nel 2007, ossia la presenza marcatamente stabile tra la fine di agosto e l’inizio del nuovo mese.
Il trend a lungo termine:
Analisi che mostra un trend termico mediamente oltre norma, con dell’instabilità che potrebbe portarsi in direzione delle regioni Settentrionali per graduale abbassamento del Fronte Polare. L’anticiclone potrebbe invece persistere al Centro ed in particolare al Sud.
Elementi di incertezza:
L’osservazione odierna conferma la persistenza ondulatoria oceanica, la cui presenza ha determinato le condizioni climatiche dell’intera stagione estiva sul continente europeo.
Dal posizionamento della vasta depressione tra Isole Britanniche e Nord Atlantico orientale potrebbe dipendere quindi l’ingresso stagionale autunnale. Da rimarcare la possibile presenza di falla barico iberico-marocchina tale da enfatizzare possibili richiami caldi.
Fattori di normalità climatica:
La fase termica attuale porta temperature sotto media su regioni Settentrionali, sostanzialmente normali al Centro, in progressivo aumento al Sud.
Dal weekend si dovrebbe concretizzare una nuova fase calda Nord africana, tale da determinare un aumento delle temperature ben al di sopra delle medie stagionali.
Focus: evoluzione sino al 03 settembre 2007
Il primo step previsionale è quello che ci condurrà verso la fine del mese di agosto, in compagnia di tempo stabile, caldo e soleggiato. L’alta pressione nord africana porterà un sensibile aumento delle temperature specie al Centro Sud. Al Nord, invece, dopo un sensibile aumento si potrebbe registrare un rientro sostanzialmente in media per un debole flusso di correnti Settentrionali.
Evoluzione bloccata almeno fino all’inizio del nuovo mese, allorquando si identifica qualche possibile cambiamento per interferenza oceanica in ingresso su Europa Centrale. Rovesci che tornerebbero sulle Alpi, mentre al Centro Sud proseguirebbe il bel tempo e un po’ di caldo.
Evoluzione sino al 08 settembre 2007
Poche le variazioni identificabili ad oggi per la prima settimana di settembre. Tuttavia è bene rimandare il lettore ai prossimi aggiornamenti dai quali sarà possibile essere più precisi circa l’evoluzione attesa per l’inizio dell’autunno meteo.
In conclusione.
Nuova settimana che propone pertanto delle novità rispetto alla scorsa settimana, con evoluzione che sarà caratterizzata dalla presenza dell’alta pressione nord africana probabilmente fin verso alla conclusione di agosto.